video suggerito
video suggerito

Roma-Napoli, per entrambe vietato sbagliare nel derby del Sud

Sabato sera il derby del Sud darà indicazioni importanti per la stagione delle due formazioni.
A cura di Francesco Ferrara
19 CONDIVISIONI
ROMA-NAPOLI, VIETATO SBAGLIARE NEL DERBY DEL SUD

Sabato sera all'Olimpico andrà in scena il derby del Sud tra Roma e Napoli. Da diversi anni le due squadre non si ritrovavano così in alto in classifica. Se per i giallorossi è normale respirare aria d'alta quota non lo è per gli azzurri. Da quando è arrivato Mazzarri il Napoli ha iniziato a volare. Dall'Europa League dell'anno scorso quest'anno si sogna la Champions League, o forse anche qualcosa in più.

Per entrambe le squadre la sfida può essere un bivio. Dopo la batosta di Milano contro l'Inter l'undici di Ranieri non può più sbagliare. Il tecnico giallorosso ha dichiarato di credere ancora allo scudetto. L'avvio di campionato della compagine capitolina non è stato dei migliori, poi però pian piano Ranieri è riuscito a trovare la quadratura del cerchio. Nelle ultime partite però c'è stato un ulteriore rallentamento dei giallorossi, la sfida col Napoli non può essere fallita altrimenti il solco che divide la Roma dallo scudetto diventerebbe incolmabile.

Per il Napoli sarà una sfida-verità, il derby del Sud darà risposte importanti sulle reali potenzialità che hanno gli azzurri di partecipare alla corsa scudetto. Roma-Napoli sarà il primo esame di Febbraio per gli azzurri. La città partenopea è molto maturata. C'è euforia ma non frenesia. Non ci si esalta dinanzi alle vittorie nè ci si abbatte dinanzi a sconfitte. Mazzarri ha sottolineato la maturità acquisita anche dal popolo partenopeo. Se gli azzurri dovessero portare tre punti a casa allora non potrebbero più nascondersi per lo scudetto, candidandosi a pieno titolo per la conquista del tricolore. In caso di sconfitta nessun dramma, la corsa alla Champions League resterebbe un obiettivo più che reale.

Gli azzurri sono carichi. Cannavaro vuole una prestazione fenomenale per piazzare il colpaccio all'Olimpico. Da un punto di vista fisico e mentale il Napoli ci arriva meglio, e per quanto riguarda le probabili formazioni di Roma-Napoli Ranieri ha più problemi del suo collega ed avversario Mazzarri. Tra i giallorossi mancheranno Nicolas Burdisso, espulso nella gara contro l'Inter, e Mexes, che deve scontare il secondo turno di squalifica. Ranieri sta valutando l'ipotesi di schierare De Rossi come difensore centrale, ruolo che il centrocampista ricoprì ai tempi di Spalletti in casi di emergenza. 

 Il tecnico giallorosso dovrà valutare se riproporre il tridente, che ha prodotto un punto in due partite contro il Brescia e l'Inter. In attacco ci sono tanti campioni, e Ranieri sta provando a schierarli tutti insieme sia per sfruttare al massimo le loro doti realizzative sia per non avere troppi musi lunghi e creare mugugni nello spogliatoio romanista, che non sono mancati. Se Totti starà bene giocherà lui, ed il sacrificato dovrebbe essere Menez. Se il capitano invece non sarà al top, il francese scenderà in campo con Borriello e Vucinic.

Fatta eccezione per Vitale e Grava, infortunati, Mazzarri non ha problemi di formazione. L'unico cruccio per il tecnico partenopeo è che molti giocatori, impegnati con le rispettive nazionali, arriveranno solo giovedì. La cosa non farà piacere all'allenatore, considerando la grande meticolosità che ama metterci in ogni partita. Ancora rimandato l'esordio di Victor Ruiz. Il difensore è molto promettente, ma Mazzarri vuole che il ragazzo sia pronto prima di lanciarlo nella mischia. In attacco confermato il trio delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views