174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma-Napoli diretta live 29a giornata Serie A 2014/2015

Un gol di Pjanic da la vittoria ai giallorossi che non vincevano all’Olimpico dal 30 novembre. Non brillante il Napoli di Benitez che forse meritava almeno il pari per quanto fatto nella ripresa. Grande prestazione di Manolas. Folletto Mertens.
A cura di Vito Lamorte
174 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma vince contro il Napoli grazie alla rete di Miralem Pjanic al 25′ del primo tempo. Una gara non bellissima che ha alternato momenti di assoluta noia a situazioni un po' più vibranti. La squadra giallorosa si porta a +9 dalla squadra di Benitez e complica i piani dei partenopei in ottica Champions League. Non brillante il Napoli di Benitez che forse meritava almeno il pari per quanto fatto nella ripresa. I migliori sul terreno dell'Olimpico sono Kostas Manolas per la Roma e Dries Mertens per il Napoli.

Da segnalare ancora una volta i vergognosi cori da parte dei tifosi romanisti nei confronti dei napoletani. Come se non bastasse questo, oggi i tifosi della Sud si sono esibiti  con uno striscione contro Antonella Leardi, mamma di ciro Esposito, e cori che inneggiavano a Daniele De Santis ("Daniele con noi") colui che ha sparato al giovane napoletano lo scorso 3 maggio. Il tutto accompagnato dagli applausi. Chiamarla indecenza è poco. Pochissimo. Purtroppo, non c'è mai limite al peggio.

Triplice fischio. ROMA batte NAPOLI 1 a 0.

93′- De Sanctis sbroglia una situazione difficile e mette la parola fine al match.

92′- Napoli all'arrembaggio ma è un nulla di fatto.

Il quarto uomo ha segnalato 4 minuti di recupero. La sfida dell'Olimpico sta per volgere al termine.

89′- Mertens mette un cross rasoterra ma non c'è nessun compagno a raccogliere il suggerimento.

La formazione di Benitez ci prova ma non ha le idee chiare negli ultimi 16 mt. Discutibile la scelta di togliere Gonzalo Higuain.

80′- Terzo cambio per il Napoli. Dopo 5 mesi torna in campo Lorenzo Insigne. A cedergli il posto è De Guzman.

77′- Gabbiadini dal limite raccoglie un suggerimento di Mertens ma calcia centralmente. Terza sostituzione in casa Roma: Ibarbo prende il posto di Florenzi.

76′- Benitez richiama in panchina Higuain e inserisce Zapata per il secondo cambio azzurro.

Il Napoli prova a non far uscire la Roma dalla sua metà campo ma i partenopei non sono incisivi negli ultimi 20 mt.

71′- Ammonito Astori per un fallaccio da dietro su Gabbiadini. Siamo al limite.

69′- Occasione sfumata per il Napoli dopo un fallo di Florenzisu Mertens nei pressi nel calcio d'angolo. Seconda sostituzione per i giallorossi: Yanga-Mbiwa prende il posto di Holebas.

67′- Primo cambio anche per la Roma: fuori Pjanic, dentro Paredes.

66′- Gabbiadini colspisce al volo su cross di Mertens ma De Sanctis con grande istinto respinge in angolo.

65′- Britos ci prova di testa ma non colpisce bene. Problemi per Miralem Pjanic. Il bosniaco dovrebbe uscire a breve

63′ – Mertens prova un tiro a giro da sinistra ma la palla termina alta.

61′ – Primo cambio per il Napoli: fuori Callejon, dentro Gabbiadini.

60′- La Roma prova a chiuderla con un'azione corale che viene sventata da Britos.

56′ – Bella triangolazione tra Jorginho e Mertens con il belga che calcia di sinistro da dentro l'area ma De Sanctis risponde ancora una volta "presente".

55′ – Ammonito Florenzi per fallo su Mertens che stava ripartendo.

53′- Mertens ha la palla del pareggio ma la sciupa calciando debolmente di mezzo esterno a pochi metri dalla porta. De Sanctis blocca tutto.

52′- Iturbe impensierisce la difesa azzurra ma Maggio recupera.

50′- Sembra più vibrante in questi primi minuti della ripresa. Speriamo di vedere un secondo tempo più brillante del primo.

45′- Si riparte!

L'arbitro Rizzoli manda tutti negli spogliatoi senza recupero.Per il momento decide la rete di Miralem Pjanic. Primo tempo non brillante ma dopo il vantaggio giallorosso le squadre si sono allungate e si è vista qualche azione da gol in più. Restano dubbi sull'intervento di Manolas sul tiro di De Guzman ma tutto sommato la Roma merita il vantaggio.

41′ – Higuain mette paura all'Olimpico con un tiro a giro ma la palla termina alta.

38′ – Higuain mette in porta Callejon che perde il tempo e non riesce a calciare. Lo spagnolo appoggia a De Guzman che calcia ma Manolas interviene prima di De Sanctis. Il centrale greco blocca la conclusione dell'olandese con un braccio ma la terna fa proseguire. Su rovesciamento di fronte Ljajic a tu per tu con Andujar calcia lontanissimo dai pali.

La Roma legittima il risultato con uno sterile possesso palla mentre il Napoli non riesce ad organizzare una manovra offensiva per rispondere allo schiaffo subito.

31′ – Raul Albiol ammonito per fallo su Iturbe.

29′- Mertens punta Torosidis e Florenzi, entra in area ma perde il tempo per il cross. Azione sfumata.

25′ – Pjanic conclude di interno destro una bella azione corale della Roma e porta in vantaggio i giallorossi. Il bosniaco arriva a rimorchio sul cross di Florenzi e prende in controtempo Andujar sul primo palo. ROMA – NAPOLI 1-0

20′ – Il Napoli cambia subito il fronte e Callejon costringe Holebas al fallo al limite dell'area. Ammonizione per il terzino greco. Punizione innocua di Ghoulham.

19′ –  La Roma prova a spingere. Fallo di Jorginho su Iturbe. La punizione di Pjanic finisce fuori di poco ma c'erano De Rossi e Astori in posizione irregolare.

15′- Fallo di Raul Albiol su Iturbe. Nessun provvedimento da parte di Rizzoli.

12′- Britos non raccoglie un cross da calcio d'angolo e sfuma l'azione d'attacco dei partenopei.

10′- Ritmi bassi e poco gioco nei primi minuti. Ammonito De Rossi per fallo su Jorginho a centrocampo. Era il secondo intervento falloso dell'odierno capitano giallorosso.

7′- Mertens semina il panico sulla  fascia ma il suo cross è innocuo. Libera Astori.

In curva Sud appare uno striscione sui fatti di maggio 2014.

5′ – Ghoulham prova a lanciare Mertens ma Manolas controlla sicuro.

3′ – Le squadre non scoprono le carte e tengono le distanze tra i reparti. Soliti cori inneggianti al Vesuvio partono dalla curva Sud dell'Olimpico. Non c'è mai limite al peggio.

Partiti!

Squadre in campo. Tutto pronto per il fischio d'inizio.

Squadre pronte per entrare in campo: Higuain ha tolto la fasciatura al polso. Nulla di grave per la punta di Brest.

Piccolo problema ad un polso per Gonzalo Higuian. Durante il riscaldamento il centravanti argentino ha preso una pallonata e si è allontanato dal gruppo per farsi fasciare la parte colpita dallo staff medico. Naturalmente non è discussione la presenza in campo del Pipita.

Immagine

Formazioni ufficiali 

La Roma si presenta senza una prima punta di ruolo al cospetto della difesa partenopea. Garcia sceglie Iturbe al posto di Ibarbo e Doumbia dati per favoriti negli ambienti di Trigoria. In difesa Astori preferito a Yanga-Mbiwa per contrastare l'attacco partenopeo. Novità anche in casa Napoli. Benitez dopo aver provato Hamsik dietro Higuain nella rifinitura di ieri lascia lo slovacco in panchina e gli preferisce De Guzman. Il ballottaggio Jorginho-Gargano lo vince l'italo-brasiliano che farà coppia con David Lopez. In difesa Britos al posto di Koulibaly.

Un ritorno in grande stile quello della Serie A dopo la sosta per la Nazionale. La gara tra Roma e Napoli è un vero crocevia per l'Europa e entrambe non vogliono fallire l'opportunità di sedersi al tavolo delle big del Vecchio Continente. La Roma di Garcia viene dalla vittoria di Cesena dopo le contestazioni per l'uscita dall'Europa League e una stagione che ha deluso le attese dei tifosi. I giallorossi hanno uno spiraglio di luce sulla via Emilia e sperano di non dover smorzare di nuovo la speranza continuando a tenere a distanza, pur minima, proprio i peggiori nemici, i biancocelesti. Di fronte si presenta un Napoli che sta attraversando un periodo negativo ma che ha tutte le carte in regola per mettere in seria difficoltà i capitolini.

Dopo quanto successo lo scorso maggio in occasione della finale di Coppa Italia, la speranza è che oggi si possa assistere solo ad una festa di sport per onorare al meglio la memoria di Ciro Esposito. Sono circa 40 mila gli spettatori attesi per il big-match dell'Olimpico e sono previsti circa 2000 tifosi azzurri che raggiungeranno Roma da altre regioni oltre a quelli residenti nella Capitale.

Sono 67 i precedenti all’Olimpico tra i giallorossi e i partenopei e il bilancio è più che favorevole per i padroni di casa: 30 vittorie, ben 28 pareggi e appena 9 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 8 della stagione 2013/2014 con un secco 2-0 firmato Miralem Pjanic.

Qui Roma. Problemi in attacco per Rudi Garcia: Totti e Sanabria costretti a dare forfait così come Keita, Ucan, Maicon e Strootman, tutti out. Sembrano sicuri di un posto da titolare Ljajic e Florenzi mentre ci sono ancora dubbi sul terzo interprete d'attacco: Iturbe sembra favorito su Ibarbo e Doumbia.

Qui Napoli. Gonzalo Higuain è tornato giovedì dagli Stati Uniti dove era impegnato con la nazionale argentina e sarà al centro dell'attacco. Dubbi sulle corsie esterne per Rafa Benitez: De Guzman e Callejon sono favoriti su Mertens e Gabbiadini per un posto nel trio alle spalle del "Pipita". In mediana potrebbe esserci la sorpresa Jorginho. Torna in panca Lorenzo Insigne.

Immagine

Le formazioni

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Iturbe, Ljajic. A disposizione: Skorupski, Lobont, Cole, Yanga-Mbiwa, Spolli, Balzaretti, Ibarbo, Paredes, Pellegrini, Doumbia, Verde. Allenatore: Garcia.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar, Maggio, Albiol, Britos, Ghoulham, David Lopez, Jorginho, Callejon, De Guzman, Mertens, Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Strinic, Henrique, Koulibaly, Hamsik, Mesto, Zuniga, Gabbiadini, Insigne, Gargano, Zapata. Allenatore: Benitez.

La squadra di Rudi Garcia non vince una gara casalinga in campionato dal 30 novembre scorso, 4-2 all'Inter; poi si contano 6 pareggi ed 1 sconfitta nelle 7 giornate seguenti. Periodo di magra anche per la squadra partenopea: nelle ultime 7 gare ufficiali, gli azzurri hanno vinto una sola volt (3-1 in casa sulla Dinamo Mosca in Europa League), nel mezzo 4 pareggi e 2 sconfitte campane. Il Napoli non va in gol fuori casa da da 212′: l'ultima realizzazione è quella  di Manolo Gabbiadini al 58′ della semifinale d'andata di Coppa Italia contro la Lazio del 4 marzo scorso; poi si contano i restanti 32′ dell'Olimpico e le trasferte a Verona (0-2 dall'Hellas) e Mosca (0-0 in Europa League). Nelle ultime 4 trasferte gli azzurri hanno segnato solo quel gol.

Il ritorno di Balzaretti

La Roma riabbraccia Federico Balzaretti. Il terzino giallorosso, lontano dai campi per un anno e mezzo a causa di una grave pubalgia, ha giocato un tempo la Primavera di Alberto De Rossi impegnata contro la Ternana. Balzaretti, che andrà in panchina nella gara odierna, ha disputato i primi 45 minuti prima di lasciare il posto a Anocic.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views