Roma-Napoli 2-0, De Rossi: “E’ la vittoria del gruppo” (FOTO)

Per Daniele De Rossi il succcesso all'Olimpico 2-0 contro il Napoli non è stato un caso. Non tanto perchè è l'ottava vittoria in altrettante gare di campionato, quanto perchè è stata la conferma massima della forza giallorossa in questa prima parte di stagione. Un gruppo coeso che non presenta punti deboli, costruito attorno a Rudi Garcia il tecnico della svolta, perchè oramai di svolta bisogna giustamente parlare. Contro un buon Napoli, i due gol di Pjanic non stati l'apice di un successo che va oltre i semplici 3 punti e la vetta solitaria in classifica: "Abbiamo lavorato tantissimo" ricorda Capitan Futuro "e lavorando così ci possiamo togliere tantissime soddisfazioni. E' la parte più bella della nostra professione, ma siamo solamente all'inizio".
Non ci si sbilancia giustamente, la scaramanzia innanzitutto ma con questi numeri è difficile tenere moderato l'entusiasmo: miglior difesa in assoluto (1 gol in 8 partite) e un attacco che va sempre a segno: "Abbiamo lavorato tantissimo insieme tutti i giorni, siamo un grande gruppo. Contro il Napoli abbiamo difeso in undici, abbiamo attaccato in undici. Nessuno si è tirato indietro e vorrei spendere due parole, ad esempio, per Borriello (entrato al 35′ al posto dell'infortunato Totti, ndr) che è l'esempio più importante che abbiamo in squadra. Anche se non gioca molto e sempre con il buon umore e non ha mai un lamento o un malumore malgrado sia stato sempre visto come un giocatore che doveva essere venduto e male inserito"
Oltre ai gol di Pjanic, per De Rossi c'è stato sullo 0-0 nel primo tempo anche un salvataggio da mille e una notte che ha salvato la porta giallorossa dalla capitolazione e probabilmente ha permesso poi alla Roma di strappare una meritatissima vittoria. Un intervento però che condivide con Morgan De Sanctis, il ‘pirata' che ha saputo ipnotizzare Pandev al momento del tiro: "Il gol salvato è merito anche di De Sanctis che ha dimostrato per l'ennesima volta di essere un portiere straordinario. Morgan ha smorzato quanto è bastato il tiro di Pandev: è uno di quei portieri che fa magari solo due parate ma è fondamentale. Se non l'avesse toccata non ci sarei arrivato neanche con la moto…"