Roma-Napoli 0-2, i gol di Cavani
ROMA-NAPOLI 0-2
RETI: 5′ st (rig.), 38′ st Cavani (N).
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Rosi, Cassetti, Juan, Riise; Taddei (1'st Menez), De Rossi, Perrotta; Fabio Simplicio (32′ st Greco); Vucinic (32′ Totti), Borriello. ALL. Ranieri.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena (13′ st Zuniga); Hamsik (28′ st Yebda), Lavezzi; Cavani (40'st Mascara). ALL. Mazzarri.
All'Olimpico va in scena l'atteso derby del Sud Roma-Napoli. Ranieri sceglie Cassetti centrale al posto dello squalificato Mexes, ed esclude un po' a sorpresa Totti e Menez lanciando come coppia d'attacco Borriello e Vucinic. Nel Napoli Mazzarri schiera la formazione titolare. Il primo lampo al 16′ è giallorosso: bella combinazione Simplicio-Vucinic, ma il sinistro ravvicinato del montenegrino è ben bloccato da De Sanctis. Poi ci sono due fiammate degli azzurri. Lavezzi al 27'sguscia sulla destra e mette al centro un bel pallone che Julio Sergio respinge. Ancora il portiere brasiliano è chiamato in causa da una punizione di Gargano. Il primo tempo termina 0-0 con gli azzurri leggermente in vantaggio ai punti.
Nella ripresa gli azzurri partono col piede sull'acceleratore: al 5′ Juan atterra in area Hamsik solo davanti a Julio Sergio, Bergonzi decide per il rigore. Calcia Cavani, palla sul palo e gol col giallo: i romanisti ritengono che la palla non sia entra e che il Matador tocchi due volte. In realtà il replay conferma che la palla è entrata. Ranieri prova a mischiare le carte inserendo Menez e Totti. La difesa azzurra tiene bene, l'unico pericolo è un tiro da fuori di Menez ben bloccato da De Sanctis.
Un minuto dopo il Pocho ha l'occasione di chiudere la partita, ma l'argentino ritarda troppo il tiro e permette a Julio Sergio di salvare. Il gol è solo rimandato: all'85' Cannavaro crossa al centro e Cavani anticipa tutti insaccando il 2-0. Gli azzurri restano in scia del Milan mostrando una condizione fisica ed una tenuta mentale invidiabile, ed ora la testa è già rivolta a Napoli-Villarreal. Per la Roma addio allo scudetto, per salvare la stagione l'undici di Ranieri dovrà centrare la qualificazione Champions League.