Roma, Mario Rui s’infortuna al ginocchio: crociato rotto, fuori almeno 4 mesi
Che sfortuna, davvero. Mario Rui, ex Empoli, neo-acquisto della Roma, è la nota dolente delle ultime ore. Le notizie che arrivano da Boston (Stati Uniti), dove i giallorossi sono in tournée, sono negative per le condizioni del calciatore costretto ad abbandonare il campo d'allenamento per un infortunio al ginocchio sinistro. Durissime le immagini della sua sofferenza, a terra, mentre lo staff medico lo soccorre, e più ancora la zoppia palesata al momento di rientrare nello spogliatoio per recarsi in ospedale e svolgere accertamenti. Il bollettino medico diffuso dalla società ha lasciato cadere ogni speranza, con tempi di recupero di almeno quattro mesi:
Mario Rui è stato sottoposto nella giornata odierna a esami strumentali in seguito al trauma contusivo/distorsivo subito al ginocchio sinistro durante l’allenamento di ieri pomeriggio a Boston – si legge nella nota -. L’indagine ha mostrato una lesione di alto grado del legamento crociato anteriore sinistro. L’atleta, già nella giornata odierna, raggiungerà Roma per essere sottoposto, nei prossimi giorni a intervento chirurgico artroscopico.

Un contrasto con il compagno di squadra Seck si rivela fatale per il difensore portoghese, che si accascia al suolo e si lamenta per il dolore, per il timore che quel colpo subito e la torsione impropria dell'articolazione possano avere conseguenze più gravi. La prima diagnosi effettuata aveva evidenziato trauma contusivo con possibile interessamento dei legamenti, informazioni più dettagliate sono poi arrivate nel pomeriggio: intorno alle 9, 10 del mattino di Boston (in Italia erano le 15, 16 del pomeriggio secondo il fuso orario con l'America) la Roma ha sottoposto il terzino a esami diagnostici più approfonditi così da valutare reale entità dell'infortunio e stabilire i tempi di recupero con maggiore certezza. Il responso è stato nefasto.
Mario Rui è stato uno dei protagonisti dell'Empoli di Sarri (prima che il tecnico passasse al Napoli) e di Giampaolo (nell'ultima stagione, la terza da quando è in toscana). Il portoghese è arrivato alla Roma nelle battute iniziali della sessione estiva di calciomercato: operazione da 9 milioni di euro con la formulazione del prestito (3 milioni) con obbligo di riscatto fissato a quota 6 milioni. Un brutto colpo per la Roma che aveva già perso Digne (non riscattato dal Paris Saint Germain e finito al Barcellona) e ora sarà costretta a tornare sul mercato.