Roma-Lazio 2-0, derby 2011: doppietta di Totti
È tornato al gol in un derby dopo 6 anni di digiuno, grazie ad una doppietta che ha mostrato tutto il repertorio balistico del capitano: Roma-Lazio 2-0 è stato un derby ricco di tensioni e nervosismi, tra falli continui ed interventi ai limiti del regolamento. Alla fine, è stata la squadra di Montella a spuntarla, grazie alla verve del suo intramontabile capitano.
La Lazio, dopo la vittoria sul Palermo per 2-0, subisce quindi una dura sconfitta, con Reja che non riesce a sfatare un tabù che sembra infrangibile: quattro derby su quattro persi dall'allenatore friulano sulla panchina biancoceleste, tra campionato e Coppa Italia. Un vero e proprio disastro per l'ex allenatore del Napoli.
Le due squadre hanno esternato un nervosismo piuttosto marcato, ma il gol del vantaggio giallorosso ha accentuato l'ira dei giocatori biancocelesti che si sono scatenati; il simbolo di tale nervosismo sta tutto nella clamorosa testata di Radu a Simplicio, che gli è costato un'ingenua espulsione. Il rigore finale ha infine chiuso il match sul 2-0, con la Roma che comincia a vedere più da vicino la zona Champions League, che parallelamente si allontana in casa biancoceleste dopo questa brutta sconfitta.