Roma-Inter e Milan-Napoli alle 15: la Lega Serie A rimedia al rischio rinvio
Dopo i recenti rinvii tra Serie A e Serie B, e le condizioni meteorologiche che dovrebbero peggiorare nei prossimi giorni, la Lega ha deciso di rimediare al possibile rinvio delle gare programmate in notturna per il prossimo week-end. Il governo del calcio italiano ha infatti deciso di anticipare Roma-Inter e Cesena-Catania a sabato alle ore 15, anche il posticipo tra Milan e Napoli programmato per domenica sera verrà anticipato e disputato durante il pomeriggio. La Lega ha così deciso di evitare ulteriori rinvii e di non riempire ulteriormente il calendario già fitto di match, soprattutto per le squadre impegnate durante le prossime settimane anche in Champions League e Coppa Italia. Evitate anche nuove polemiche in merito alla compilazione dei calendari e sulle decisioni delle autorità competenti di lasciare verificare l’evento o meno per motivi di pubblica sicurezza. Viene dunque rifiutata anche la richiesta di Adriano Galliani, che voleva il rinvio di Milan-Napoli per evitare disagi alle società ma soprattutto al pubblico atteso a San Siro.
Come i vecchi tempi. Il programma del prossimo week-end vedrà dunque due gare al sabato, Genoa-Lazio sarà il lunch match delle ore 12.30 e ben sette gare in contemporanea alle ore 15. Resta però in dubbio il match di questa sera tra Novara e Chievo al Piola, a rischio rinvio a causa della neve presente sugli spalti. Intanto impazzano ancora le polemiche in merito alla seconda giornata di ritorno, che ha visto il rinvio di ben quatto gare sulle dieci in programma. Ecco il comunicato ufficiale comparso sul sito della Lega Serie A in merito alle variazioni delle gare in notturna:
Vista l'allerta meteo di questi giorni, con attesa, per le serate di sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, di un eccezionale irrigidimento delle temperature in molte città d'Italia, tra cui Cesena, Roma e Milano, con punte che potrebbero scendere nelle ore serali molto al di sotto delle medie stagionali degli ultimi decenni, il Presidente della Lega Serie A ha disposto la variazione degli orari di inizio delle seguenti gare della terza giornata di ritorno:
. Cesena-Catania (sabato 4 febbraio): ore 15.00 (anzichè ore 20.45)
. Roma-Inter (sabato 4 febbraio): ore 15.00 (anzichè ore 20.45)
. Milan-Napoli (domenica 5 febbraio): ore 15.00 (anzichè ore 20.45)