Roma-Inter 4-0: Juan, Borini e Bojan schiantano i nerazzurri all’Olimpico
Domenica trionfale per Luis Enrique, che vede la sua Roma battere nettamente l’Inter all’Olimpico. Termina 4-0 il match tra giallorossi e nerazzurri, che mettono fine a una settimana difficilissima iniziata col ko a Lecce e il pareggio casalingo con il Palermo di Fabrizio Miccoli. L’ex centravanti juventino ha fermato i nerazzurri con una tripletta, mentre quest’oggi il romanista Fabio Borini ha liquidato gli uomini di Ranieri con una doppietta. La rete del vantaggio giallorosso è stata siglata da Juan, che ha avviato una vittoria che resterà a lungo nella memoria della tifoseria capitolina, mentre il definitivo 4-0 è stato messo a segno da Bojan, entrato nel corso della ripresa.
Palombo dall’inizio, Luis Enrique lascia inizialmente Bojan in panchina. Il tecnico spagnolo rispetta le indicazioni delle ultime ore, riservando a Totti il compito di guidare il tridente. A coadiuvare il capitano ci sono Borini e Lamela. A riposo Bojan, Josè Angel in campo dall’inizio. Ranieri si affida a Milito e Pazzini, esordio dal primo minuto anche per il neoacquisto Angelo Palombo, nel ruolo che fino alla settimana scorsa era dell’italo-brasiliano Thiago Motta.
Dominio giallorosso, Juan e Borini mettono ko l’Inter. Roma arrembante fin dalle prime battute con Totti e Lamela, ma la difesa e Julio Cesar salvano il risultato. Il match si sblocca tuttavia al 13’ con il difensore brasiliano Juan con un ottimo colpo di testa sugli sviluppi di un corner. I nerazzurri patiscono il colpo e restano schiacciati nella propria metà campo. Ranieri richiama i suoi all’attenzione ma è la Roma a fare la partita. I giallorossi approfittano della superiorità in campo e, pochi minuti prima di rientrare negli spogliatoi, affondano il colpo del 2-0 con Borini, che si libera della marcatura di un avversario e trafigge Julio Cesar.
Ranieri riordina l’Inter all’intervallo, ma Borini e Bojan griffano il trionfo. Pazzini e Samuel restano negli spogliatoi, al loro posto Poli e Cordoba con i nerazzurri che si schierano con il 4-5-1. Il rimedio tattico interista non porta però i frutti sperati, in quanto dopo 4’ Borini sigla il 3-0. Doppietta per l’ex attaccante di Parma e Chelsea, che mette l’ipoteca sul successo giallorosso. L’Inter si innervosisce e Maicon ne paga le conseguenze con l’ammonizione che gli farà saltare il prossimo match di campionato. La Roma invece gestisce palla e risultato, Luis Enrique riserva l’ultimo quarto d’ora a Bojan e gli ultimi dieci minuti all’esordiente Piscitella. Proprio i subentrati confezionano il 4-0 nei minuti finali: cross del classe ‘93, lo spagnolo stoppa in mezzo a quattro, si gira e trova spazio per trafiggere nuovamente Julio Cesar. E’ il trionfo per la Roma, che conquista tre punti decisivi per l’Europa ma che soprattutto fa morale in chiave futura. L’Inter precipita invece nuovamente nel baratro.