video suggerito
video suggerito

Roma-Inter 0-1 Coppa Italia 2011: Stankovic decide la partita con un gran gol

L’andata delle semifinali va alla squadra di Leonardo. Ora per la Roma si fa dura.
A cura di Edoardo Mogiani
3 CONDIVISIONI
Roma inter

All'Olimpico di Roma va in scena Roma-Inter, semifinale di andata della Coppa Italia 2011. In una partita non entusiasmante decide un colpo ad effetto di Dejan Stankovic che dalla distanza sorprende Doni in chiusura di primo tempo. In quella che doveva essere una prova di orgoglio degli uomini di Montella, si riscatta un'Inter che, nonostante continui a convivere con le sue difficoltà, porta a casa un buon pezzo di qualificazione.

In avvio Leo sceglie Pandev al fianco di Milito mentre Montella dà fiducia a Vucinic e Borriello. L'Inter prende subito in mano il pallino del gioco e al 3′ Stankovic vede annullarsi un gol da Rizzoli per motivi francamente sconusciuti. Il serbo, infatti, aveva approfittato di una frittata tra Doni e Juan che gli aveva consegnato la palla a porta vuota.  La Roma. però, sembra scuotersi e riesce a rendersi pericolossima con una caparbia azione di Borriello che dal fondo mette in mezzo per Vucinic: il montenegrino, dopo quello di sabato in Roma-Palermo, si divora un altro gol a porta spalancata. La scossa serve perchè la Roma prende il comando delle operazioni, ma il ritmo è davvero troppo basso per sperare in un forcing.

La gara si avvia verso il riposo quando, proprio nel corso del 45′, Dejan Stankovic raccoglie palla sulla trequarti e calcia di collo esterno verso la porta di Doni: il portiere giallorosso parte in ritardo, la palla si insacca alla sua destra e l'Inter va al riposo in vantaggio per 1-0. Al rientro in campo i tifosi sperano in una reazione della squadra di casa, ma l'inizio denota una certa rassegnazione per una stagione che sembra non finire mai. Montella è costretto a sostiuire Borriello per infortunio mandando in campo Menez. Poco prima Simplicio aveva rilevato un Perrotta non al meglio. Il francese cerca di dare la scossa, ma le sue giocate sono un po' imprecise.

Dopo una partita tattica, il finale vede una Roma sbilanciata alla ricerca di un pareggio che potrebbe riaprire il discorso qualificazione. Dall'altra parte un'Inter che si chiude e riparte in contropiede con le invenzioni di Snejider. Si gioca fino al 94′, ma Julio Cesar resta praticamente inoperoso. Una Roma con davvero poche idee e tanta confusione in testa rischia anche di andare a picco quando Snejider trova un varco per Pazzini che, a tu per tu con Doni, si vede respingere il tiro dall'uscita del portiere. Finisce così: Inter batte Roma 1 a 0. La finale è vicina per gli uomini di Leonardo.

ROMA-INTER 0-1

MARCATORI: Stankovic al 44′ p.t.

ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti (34′ st Rosi), N. Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Taddei, Perrotta (30′ st Simplicio), Vucinic; Borriello (31′ st Menez). (Lobont, Loria, Castellini, Brighi). All. Montella.

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Stankovic (49′ st Mariga); Sneijder; Milito (35′ st Pazzini), Pandev (37′ st Obi). (Castellazzi, Materazzi, Chivu, Kahrja). All. Leonardo.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.

NOTE: Spettatori: 23.979. Ammoniti per gioco scorretto Taddei, Maicon e Ranocchia, per proteste Sneijder e Burdisso. Angoli: 4 a 3 per la Roma Recupero: 2′ e 4′

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views