685 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il tramonto di De Rossi: capitan Futuro verso la MLS

Sicuramente dal 2016 l’avventura giallorossa si concluderà. Due le strade: o la lega americana o la carriera da commentatore sportivo.
A cura di Alessio Pediglieri
685 CONDIVISIONI
Immagine

L'uscita dal campo contro la Juventus, mentre la Roma soccombeva per 1-0 davanti al proprio pubblico quasi in contemporanea con Francesco Totti, ha dato la netta sensazione che il ‘tramonto degli dei' sia davvero imminente. Ma mentre per il ‘pupone' resta e resterà intatto il rapporto tra giocatore, società e tifosi, per ‘capitan Futuro' il discorso è diverso perché nelle ultime stagioni ha reso meno delle aspettative dei sostenitori giallorossi e il rapporto con il club si è salvato solamente grazie ad un contratto economicamente altissimo, fuori misura ma preteso dal centrocaampista quando aveva attorno a sè mezza Europa a corteggiarlo. Oggi, la situazione è differente e il futuro parla sempre più americano dove la MLS sarebbe disposta ad accogliere come una star il 33enne romano mentre a Roma nessuno si straccerebbe più le vesti.

L'ingratitudine è la peggior moneta con cui si viene ripagati. E per Daniele De Rossi il rischio è alto di ritrovarsi con le valigie in mano e nessun rimpianto da parte della tifoseria giallorossa. Al momento del rinnovo firmato qualche anno fa la Roma fu quasi obbligata a mettere sul piatto un'offerta monstre per un giocaaatore che avrebbe dovuto portare la squadra verso ben altri traguardi. Ma il centrocampista purtroppo non ha sempre risposto alle attesee oggi è considerato un lussuoso di più di cui si potrebbe fare anche a meno. A discapito di quanto dicano però le statistiche perché a questa Roma, De Rossi serve ancora.

I dati raccontano infatti una realtà diversa in cui la Roma con De Rossi in campo fa più punti (1,9 contro 1,5 di media a partita), segna di più (1,5 gol contro 1,4), ne prende di meno (1 contro 1,2 reti), subisce più falli (14,1) e ne commette di meno (12,5). Tutti aspetti che dovrebbero far riflettere Rudi Garcia prima di privarsi di un giocatore del genere che comunque conosce i meccanismi, l'ambiente e sa come gestire le situazioni anche le più delicate. E invece, nel 2016, però, come detto le strade si separeranno quasi certamente con De Rossi che dal canto suo sembra tentato dal provare, a quasi 33 anni, l'avventura in MLS che potrebbe venire anche anticipata alla prossima estate.

685 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views