Roma, Gervinho recupera per la trasferta di Torino

Rudi Garcia può sorridere: Gervinho ha recuperato dall'infortunio e sarà disponibile per la trasferta di Torino quando i giallorossi dovranno provare a combattere contro tutto e tutti per ritornare a vincere. Un sorriso a denti stretti perché la situazione è al limite. Per la prima volta da quando è a Roma, il tecnico francese è davvero in bilico con una piazza pronta alla rivolta e alla contestazione dopo l'ennesima illusione di poter dettare legge in campionato.
La situazione è peggiorata nel mese di novembre: il pareggio con il Bologna e le sconfitte contro Barcellona e Atalanta sono state elementi di un trend da invertire al più presto, perché i giallorossi vogliano davvero provare ad ottenere gli obiettivi prefissati dalla proprietà all'inizio del campionato: scudetto, in seconda battuta una Champions facile facile. Oggi, però la Roma paga dazio al Napoli, all'Inter e alla Fiorentina oltre ad avere sul collo il fiato della Juventus in rimonta.
Il destino vuole adesso che proprio uno dei giocatori maggiormente contestati in estate sia visto quasi come il novello salvatore. Gervinho, definito il ‘protetto' di Garcia ad agosto doveva essere ceduto, poi tutto è sfumato con l'ivoriano che è rimasto alcune settimane separato in casa fino al ritorno in campo dove ha fatto la differenza zittendo i contestatori. 13 presenze tra campionato e Champions: 7 gol di cui uno in Europa contro il BATE, e 2 assist. Uno score di tutto rispetto che ha permesso alla Roma di veleggiare nella prima parte di stagione senza problemi.
Meglio di quanto fece nella prima stagione di Garcia alla guida della panchina della Roma, quando – al termine della quattordicesima giornata di Serie A – aveva ottenuto solo 3 realizzazioni, condite da due assist. Oggi Gervinho è diventato l'arma in più dell'attacco di Garcia che ha sempre in Dzeko il terminale offensivo finale ma con l'ex City che alterna buone prestazioni ad altre anonime. Senza riuscire mai a fare la differenza.