video suggerito
video suggerito

Roma-Genoa, la follia di Matuzalem: sostituto, si fa espellere

L’ex laziale si è fatto cacciare al momento del cambio per aver istigato i tifosi giallorossi che lo avevano sonoramente fischiato. Salterà la prossima gara contro l’Inter.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
matuzalem roma genoa

La partita dell'Olimpico contro la Roma per la 19a giornata di Serie A, non sarà certo un bel ricordo per i tifosi del Genoa che hanno visto soccombere i rossoblù di Gasperini sotto i colpi inesorabili degli uomini di Garcia. Ma oltre al danno di una sconfitta che brucia, c'è stata anche la beffa quando al 18′ della ripresa Matuzalem si è fatto espellere dall'arbitro mentre usciva dal campo perchè sostituito dal tecnico del Grifone che  – con la partita oramai compromessa – stava effettuando dei cambi per risparmiare alcuni titolari in vista delle prossime sfide. Così, non solo Gasperini non ha potuto effettuare il cambio voluto, non solo Matuzalem comunque non ci sarà per squalifica nella prossima giornata di Serie A, ma il Genoa ha divuto giocare gli ultimi 3′ minuti in inferiorità numerica.

I fischi e la sfida – La scena avviene al 18′ della ripresa. Sul punteggio di 4-0 per la Roma, Gasperini decide di sostiuire Matuzalem in mezzo al campo risparmiandolo per la gara contro l'Inter. L'ex laziale, già ammonito, avrebbe così la possibilità di evitare eventuai altri cartellini e recuperare in vista del prossimo match casalingo in campionato. Ma al momento della sostituzione, il centrocampista compie un vero e proprio maldestro pasticcio: quando viene richiamato in panchina, l'Olimpico lo sommerge di fischi. Dopotutto Matuzalem ha giocato nella tanto odiata Lazio e non poteva che essere diversamente, ma il giocatore non ci sta e mentre esce alza le mani polemicamente verso i tifosi giallorossi in segno di sfregio e sfida. Fatto non sfuggito all'arbitro che rincorre il giocatore e lo ammonisce. Matuzalem prosegue la sua marcia verso gli spogliatoi mentre al suo posto entra Cofie.

Il richiamo di Miacon – Ma i giocatori della Roma richiamano l'attenzione della terna arbitrale: Matuzalem era già stato ammonito nel prio tempo e il ‘giallo' dovrebbe trasformarsi in ‘rosso'. A farlo notare è soprattutto Maicon e così l'ex laziale riceve la sanzione più pesante. Non solo: come vuole il regolamento, non può venire sostituito e il Genoa resta in dieci uomini. Così per Gasperini, che pensava di cautelarsi in ottica futura, c'è stata una triplice beffa: non avrà Matuzalem contro l'Inter, non ha potuto effettuare il cambio voluto e ha dovuto disporre la propria squadra con un assetto d'emergenza negli ultimi 30 minuti giocando in 10 contro 11.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views