Roma, Garcia in bilico: sul web impazza l’hashtag #Garciavattene
Dopo la sconfitta contro il Bate Borisov il posto di Rudi Garcia sulla panchina della Roma è sempre più in bilico. Un 3-2 in CHampions League maturato nel peggiore dei modi con i giallorossi reduci dal folgorante pareggio interno contro il Barcellona, pronti a far man bassa di punti e risultato e invece malmenati per 3-0 dopo soli 20 minuti di gioco, in balìa di un avversario tutt'altro che irresistibile. Ma che avrebbe potuto segnare molto di più davanti ad una squadra apparsa in disarmo e senza personalità. La reazione nella rirpesa è arrivata ma oramai dalla stalla erano scappati tutti i buoi e la sconfitta è diventata uno schiaffo in faccia ai tifosi che adesso vogliono la testa del francese.
Si parla di esonero – Una situazione non facile perché con la Juventus in difficoltà in campionato, il popolo romanista pretendeva una mini fuga della squadra che da tutti è maggiormente equipaggiata per far propria la stagione e riabbracciare quel tricolore che da troppo tempo manca in Capitale. E invece, se i bianconeri stentano, i giallorossi balbettano. Così, tutta la speranza era rivolta alla Champions League dopo il confortante pareggio con i campioni d'Europa in carica. E invece, è arrivata – puntuale – la frittata continentale.
Montella e gli altri pretendenti – Tanto che dopo mesi di amore, adesso il rapporto tra Garcia e i tifosi è entrato ormai in crisi. Prima di Roma-Carpi, alla lettura delle formazioni, gli erano stato riservati più fischi che applausi all'Olimpico e da ieri su Twitter gli hashtag #Garciaout (all’estero soprattutto) e #Garciavattene stanno spopolando. Le alternative non mancano: in molti chiedono Spalletti, Montella, Ancelotti o Lippi. C'è molta ironia con l'immancabile figura dell'allenatore nel pallone di Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà con Totti. Il francese sembra essere sempre più solo e isolato e contro il Palermo domenica potrebbe essere la partita cruciale.
Una barca che fa acqua – Intanto a difenderlo è rimasta la sola compagna di vita, Francesca Brienza, giornalista della tv ufficiale della Roma che davanti a post, mail e messaggi dei tifosi arrabbiati ha provato a gettare acqua sui focolai di rivolta. Nel rispondere ad alcuni messaggi dei telespettatori che chiedevano l’allontanamento di Garcia e facevano il nome di Ancelotti, ha chiesto agli ospiti: “Avrebbe voglia di prendersi questa barca?” evidenziando come una piazza così focosa e altalenante nel dispensare o sottrarre affetto possa bruciare alla fine chiunque. Anche colui che è considerato da tutti tra i migliori allenatori italiani in circolazione.