video suggerito
video suggerito

Roma-Feyenoord 1-1, Olimpico tabù anche in Europa (foto)

Dopo il flop con il Parma, i giallorossi mancano l’appuntamento con la vittoria anche nel match contro gli olandesi valido per l’andata dei sedicesimi di Europa League.
A cura di Marco Beltrami
371 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo lo 0-0 interno contro il Parma, è arrivato un altro risultato deludente per la Roma. I giallorossi di Rudi Garcia nella sfida valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League hanno pareggiato per 1-1 contro il Feyenoord. Una prestazione tutt'altro che positiva quella di Totti e compagni che hanno lasciato spesso e volentieri il pallino del gioco agli avversari. Dopo aver trovato il vantaggio però con Gervinho nel primo tempo, la Roma non è riuscita ad allungare ulteriormente, incassando il ritorno olandese. E così al 55′ Kazim-Richard ha approfittato di una dormita difensiva degli avversari per firmare la rete del pari. Un gol prezioso in vista della sfida di ritorno che si preannuncia come una vera e propria battaglia in campo. Battaglia che a Roma si è trasferita nelle strade e nel centro capitolino nelle ore precedenti la partita. Protagonisti in negativo i tifosi della squadra ospite. Questi ultimi dopo essersi resi protagonisti di atti vandalici nella zona di Campo de fiori, con tanto di guerriglia con la polizia (23 i supporters fermati e 6 gli agenti feriti), hanno invaso il centro di Roma. Completamente ignorata l'ordinanza antialcol, con migliaia di tifosi del club di Rotterdam che hanno provocato ulteriori disordini in Piazza di Spagna deturpando e sporcando anche i monumenti e le strade più caratteristiche. Basti pensare che sono stati attaccati numerosi adesivi provocatori che immortalano un supporters olandese che taglia la testa alla Lupa simbolo di Roma e della Roma. E il bilancio degli scontri odierni è preoccupante: 10 agenti e 3 tifosi sono stati medicati, mentre è stato reso noto che la barcaccia, il celebre monumento del Bernini appena restaurato è stato deturpato da alcuni pseudotifosi. Sul posto si sono subito recati i responsabili della Sovrintendenza.

Video thumbnail

Primo tempo. Situazione fortunatamente sotto controllo nello stadio Olimpico, con i tifosi olandesi che si fanno sentire senza però alcun atto di intemperanza dopo i tanti incidenti delle ore precedenti. Partono meglio gli ospiti che prendono subito il pallino del gioco, con un lungo possesso palla provando a sfondare sulla fascia destra con un ispirato Toornstra. La Roma però cresce con il passare dei minuti e al 7′ Gervinho sciupa un'ottima occasione su un gran cross di Verde dopo un lancio geniale di Totti. 2′ dopo Gervinho non arriva per questione di centimetri all'appuntamento con il gol e sugli sviluppi dell'azione Totti serve Pjanic che tenta la soluzione dalla distanza senza fortuna. Gli olandesi continuano a spingere soprattutto sulla corsia destra, con Toornstra che appena può mette palloni invitanti in area di rigore. Al 13′ dal lato opposto Nelom lascia partire un gran cross che per poco non beffa Skorupski. 3′ dopo primo giallo del match per Wilkshire costretto a fermare con le cattive Gervinho, molto attivo. La Roma riesce a trovare il gol del vantaggio al 21′, proprio con l'ivoriano: gran cross dalla destra di Torosidis e Gervinho anticipa il diretto marcatore firmando l'1 a 0. E il campione d'Africa 3′ dopo sciupa il raddoppio fallendo uno stop semplicissimo a pochi passi dal portiere avversario. Problemi per il Feyenoord al 30′: Wilkshire infortunato lascia il campo a Karsdorp. I giallorossi continuano a spingere trascinati da Gervinho: l'ivoriano serve Totti che appoggia al limite per Verde la cui conclusione termina altissima. La risposta del Feyenoord è affidata a El Ahmadi che dopo una bella iniziativa personale calcia alto sulla traversa. Olandesi ancora pericolosi con Richards che impegna Skorupski che a mani aperte devia in corner.

Secondo tempo. La ripresa inizia su ritmi altissimi con le squadre più lunghe rispetto ai primi 45′. Il Feyenoord continua a fare del possesso palla il suo punto di forza senza riuscire però a superare il muro difensivo giallorosso. Muro che cade al 55′ quando Kazim Richard gonfia la rete da pochi passi dopo la traversa colpita da Toornstra con un super colpo di testa che aveva costretto Skorupski al miracolo. La Roma prova a rispondere subito con Gervinho che cincischia però su un geniale assist di Francesco Totti. Kazim Richards scatenato al 63′: l'attaccante approfitta di un errore di Yanga Mbiwa arriva sul fondo e crossa in area senza però sorprendere Skorupski. Garcia cambia le carte in tavola: De Rossi e Totti out, Doumbia e Keita in campo. La Roma prova a spingere e al 67′ un gran lancio di Pjanic pesca Gervinho che sciupa però la potenziale occasione del nuovo vantaggio. Ad un quarto d'ora dal termine brivido per i giallorossi con Skorupski che rischia grosso su una punizione velenosa di Toornstra. Al 76′ ultimo cambio per la Roma, con Florenzi al posto di Daniele Verde. Clamorosa occasione per Doumbia a 7′ dal termine: l'ivoriano tutto solo calcia fuori, con la complicità della deviazione di un avversario. Nel finale però ci pensa Vilhena a far venire i brividi ai giallorossi con una gran percussione chiusa fortunatamente da Manolas.

Il tabellino di Roma-Feyenoord

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi (20′ st Keita), Pjanic; Gervinho, Totti (20′ st Doumbia), Verde (30′ st Florenzi). A disp.: De Sanctis, Astori, Cole, Paredes, Ljajic. All. Garcia

Feyenoord (4-2-3-1): Vermeer; Wilkshire (30′ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; Clasie, Immers; El Ahmadi, Toornstra, Colin Kazim-Richards, Vilhena. A disp.: Mulder, Woudenberg, Lopes Cabral, Trindade, Te Vrede, Basacikoglu. All. Rutten
Arbitro: Hategan (Romania)

Marcatori: 22′ Gervinho (R), 10′ st Richards (F)

Ammoniti: Wilkshire, Immers, Clasie (F), Holebas, Yanga-Mbiwa (R)

371 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views