Roma, ecco Vainqueur: “Qui per vincere”

William Vainqueur si presenta al popolo giallorosso: il centrocampista francese, ultimo acquisto della Roma nel calciomercato estivo, ha già le idee chiare e porta nello spogliatoio capitolino una smisurata voglia di vincere. Centrocampista puro, classe 1988, è arrivato dalla Dinamo Mosca per circa sei milioni di euro: il francese, originario di Neuilly-sur-Marne a pochi chilometri di Parigi, aveva giocato a lungo prima nel Nantes e poi nello Standard Liegi prima di passare ai moscoviti nell'estate 2014. Dopo solo un anno, ha lasciato la Prem'er-Liga per sposare il progetto giallorosso, trovandosi in buona compagnia: oltre al tecnico Rudi Garcia, c'è anche un altro francese in rosa, vale a dire Lucas Digne. Senza dimenticare i non-francesi ma di lingua francofona Antonio Rüdiger e Radja Nainggolan (entrambi del Belgio), Seydou Keita (del Mali), Gervinho (Costa d'Avorio) e Machin Josè Dicombo (Guinea Equatoriale).
"Appena saputo dell'interesse della Roma ho accettato", ha spiegato Vainqueur intervistato da Roma TV, "è una squadra molto solida e tra le più forte d'Italia, che può contare su campioni come Totti e De Rossi. Sono felice ed orgoglioso di essere qua, con questa rosa possiamo andare lontano". Nessun timore reverenziale: per Vainqueur, l'obiettivo è quello di vincere subito. "La Serie A è un campionato di primo livello, qui voglio vincere tanti titoli ed andare quanto più avanti possibile in Champions League", ha spiegato ancora Vainqueur, che si definisce "un classico centrocampista centrale con doti difensive, ma anche abbastanza tecnico. Ci sono molti aspetti del mio gioco che devo migliorare, come la precisione sotto porta. Lavorando con questi campioni posso soltanto crescere".
L'infortunio di Kevin Strootman, l'ennesimo nell'ultimo anno e mezzo, ha di fatto aperto le porte per un posto a centrocampo affianco a Nainggolan, intoccabile nel meccanismo di gioco di Rudi Garcia. Ed il francese sembra avere tutta l'intenzione di conquistarsi quel posto fin da subito. Magari già da domenica prossima, nell'inedito derby dei giallorossi contro il Frosinone.