7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Dzeko festeggia un record: ecco perché Edin è entrato nella storia

L’attaccante giallorosso risulta il primo giocatore ad aver segnato almeno 50 reti in tre dei cinque maggiori campionati europei. Una gioia indescrivibile per il centravanti di Di Francesco: “Io voglio sempre aiutare i compagni, anche se quando non faccio gol nessuno guarda come corro per la squadra”.
A cura di Alberto Pucci
7 CONDIVISIONI
Immagine

Edin Dzeko è tornato. L'attaccante bosniaco, reduce da un periodo poco felice (4 reti in tre mesi, qualche critica di troppo e la panchina con il Milan), si è infatti risvegliato contro uno dei suoi avversari preferiti: il Napoli. Nel rotondo successo della squadra di Di Francesco al San Paolo c'è la firma indelebile del 31enne ex City, decisivo con il colpo di testa vincente del 2 a 1 e con un sinistro chirurgico arrivato prima del quarto centro di Perotti.

Tra il primo e il secondo gol, Dzeko è stato inoltre un punto di riferimento fondamentale per la Roma, facendo salire e respirare i compagni nei momenti di maggior pressione napoletana. E' stata dunque una notte magica per il giocatore giallorosso che, oltre ad uscire dalla sua crisi personale, è anche diventato il primo giocatore ad aver segnato almeno 50 reti in tre dei cinque maggiori campionati.

Immagine

I numeri del talento di Sarajevo

Nel curriculum di Edin Dzeko, figurano infatti le tre squadre dove il capitano della nazionale bosniaca (e miglior realizzatore di tutti i tempi) ha giocato e segnato: Wolfsburg, Manchester City e Roma. Con i "Lupi Verdi" è sceso in campo in 111 partite, dal 2007 al 2011, e realizzato ben 66 reti in Bundesliga. In Inghilterra, con la maglia dei "Citizens", ne ha invece fatti 50 in 130 presenze: lo stesso numero di gol messo a referto con la Roma, in 95 partite di campionato.

Lo "score" dell'attaccante bosniaco - Fonte: Transfermarkt
Lo "score" dell'attaccante bosniaco – Fonte: Transfermarkt

Il bottino con l'undici romanista è ovviamente destinato a salire, ma non dalla prossima partita contro il Torino: match che Edin guardare dalla tribuna perché squalificato. "Le critiche? Io voglio sempre aiutare i compagni, anche se quando non faccio gol nessuno guarda come corro per la squadra – ha spiegato a Premium dopo la partita del San Paolo – La Roma è stata perfetta. Bisogna dirlo, perché poi quando perdiamo ci dicono che siamo scarsi".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views