107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, arriva il via libera per il nuovo stadio (video/foto)

Pallotta: “Progetto da un miliardo di euro, sarà lo stadio della città”. Il sindaco Marino: “Vogliamo che Totti giochi la sua prima partita nel 2017”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
107 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il giorno decisivo per lo Stadio Città di Roma. Nella riunione straordinaria del Comune di Roma, chiamata ad indicare il progetto "di pubblica utilità" e dare così il via libero definitivo ai lavori, è arrivato il tanto atteso okay. Nascerà dunque la joint venture tra la Roma e la proprietà USA per risolvere il problema dell'affitto: la società giallorossa potrà attingere direttamente ai ricavi dell'impianto per qualunque tipo di manifestazione che verrà ospitata, oltre ad avere un diritto di prelazione sull'acquisto. In caso di vendita dell'impianto entro i trent'anni, il titolare dovrà pagare al Comune di Roma un importo di circa 160 milioni di euro, pari al contributo straordinario calcolato. Non sta nella pelle James Pallotta, presidente della Roma, che proprio sul progetto del nuovo stadio giallorosso ha puntato tutto fin dall'acquisizione della società. "Domani è una giornata importante ma siamo fiduciosi", aveva detto ieri James Pallotta in una intervista radiofonica a Roma Radio, "Abbiamo preparato un grandissimo progetto per Roma e l'Italia. E' il progetto più importante dagli anni Venti ad oggi: parliamo di oltre un miliardo di euro, spenderemo centinaia di migliaia di dollari in infrastruttura e non ci sarà alcuna speculazione edilizia", ha garantito il numero uno statunitense.

La polemica. A non convincere alcuni addetti ai lavori era la questione della "doppia" proprietà: una per la Roma ed una per lo stadio. Polemica che però, per James Pallotta, non esiste. "A questi livelli, esistono problematiche finanziarie, quindi c'è la proprietà e c'è il club: sono società diverse e l'unico modo attraverso il quale si può finanziare un progetto del genere. Voglio rimanere qua per almeno venti-trenta anni, non avrebbe alcun senso per il gruppo vendere lo stadio dopo un paio d'anni. Sarebbe assurdo, non vogliamo che sia una stadio per il calcio: ci saranno tantissimi eventi, non solo calcistici. Vogliamo che sia lo stadio della Roma e della Città. Al momento", spiega ancora Pallotta in radio, "la Roma paga otto milioni l'anno per l'affitto dello Stadio Olimpico, mentre a lavori conclusi i costi scenderanno ad appena due milioni.  Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: rendere la Roma il miglior club al mondo".

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views