85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma da record, è la squadra con più giocatori della propria città

Ben sei giocatori capitolini nella fila giallorosse: nessuno come la squadra di Pallotta.
A cura di Giuseppe Cozzolino
85 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma è la prima squadra della Serie A per numero di calciatori "fatti in casa". Sono ben sei, infatti, i "romani di Roma" presenti nella rosa giallorossa: un primato singolare e più che positivo, soprattutto in chiave valorizzazione dei vivai, da sempre croce e delizia dell'intero movimento calcistico italiano. Ad incrementare il numero, rendendolo così il più alto di tutte le squadre della massima serie, come riporta il Corriere dello Sport, ci ha pensato il doppio ritorno dalla Liguria di Andrea Bertolacci, sponda Genoa, e di Alessio Romagnoli, sponda Sampdoria.

Il primo, di Spinaceto, ed il secondo, di Anzio ma cresciuto a Nettuno, si aggiungono così ad alcuni nomi storici: in prima linea c'è, ovviamente, Francesco Totti. Il Capitano, che è nato a San Giovanni e risiede all'Axa, oltre ad essere l'ultima bandiera del calcio italiano ancora in attività è il simbolo della Roma stesso, tanto che pensare ad un suo possibile ritiro negli anni a seguire fanno pensare alla fine di un'era. Assieme a loro, c'è anche Daniele De Rossi, ostiense che oggi risiede al centro. Quindi, il quinto è Alessandro Florenzi, di Vitinia, mentre a completare la sestina c'è Lorenzo Pellegrini, di Cinecittà.

Una piccola, ma agguerrita, pattuglia di romani purosangue, magari destinata anche ad aumentare vista la validità delle strutture giovanili giallorosse. Basta pensare che quest'anno la Primavera è arrivata in semifinale della UEFA Youth League, traguardo mai raggiunto dalle altre italiane (Milan e Napoli si erano fermate agli ottavi, la Juventus sempre alla fase a gironi), dove sono state eliminate solo dal Chelsea poi vincitore del titolo. Senza contare le semifinali Scudetto e la finale di Coppa Italia: tutti trofei sfumati solo nelle ultime gare, ma che dimostrano senza dubbio la validità del vivaio giallorosso che, non a caso, è tra i più titolati d'Italia per Scudetti (7), Coppe Italia (4) e Tornei di Viareggio (12).

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views