Roma, Castan avrà la cittadinanza italiana

Il difensore della Roma Leandro Castan sta per diventare un cittadino italiano. Il centrale giallorosso infatti ha avuto l’ok per completare l’iter burocatico, che lo porterà ad avere dunque la doppia cittadinanza. Il tribunale della Capitale ha dato risposta favorevole al brasiliano, che entro il prossimo mese di giugno chiuderà la pratica. Castan non diventerà eleggibile per la nostra nazionale, perché ha già vestito la maglia del Brasile, ma diventando italiano agevolerà le mosse di mercato della Roma, che potrà avere maggiore libertà sul calciomercato. Perché il difensore quando ufficialmente diverrà italiano libererà un posto da extracomunitario.
Sabatini, scatenato nelle ultime sessioni di mercato, è un grande esperto del mercato sudamericano e avrebbe già messo gli occhi su più un calciatore. La Roma segue da vicino l’attaccante classe 1997 del Palmeiras Gabriel Jesus, il sedicenne paraguaiano Sergio Diaz e soprattutto il portiere della nazionale brasiliana Allison, classe ’92, obiettivo di mercato anche di Juventus e Fiorentina.
Leandro Castan è alla quarta stagione in giallorosso. Sabatini lo prelevò dal Corinthians, con cui vinse la Copa Libertadores nel 2012, quando arrivò Zeman. Le prime due annate sono state eccellenti. Lo scorso anno invece il brasiliano dopo aver subito una serie di infortuni muscolari nel precampionato gioca solo una partita, contro l’Empoli. Perché purtroppo dopo una serie di accertamenti gli viene riscontrato un cavernoma, per il quale il giocatore viene sottoposto a un delicatissimo intervento neurochirugico nel mese di dicembre. Di tempo per recuperare il brasiliano ne ha impiegato tantissimo. Castan, recentemente, ha parlato dei difficili mesi in cui ha dovuto riconquistare l’idoneità agonistica e ha regalato parole d’amore alla Roma, che lo ha aiutato e confortato e che non ha voluto accettare la sua rescissione del contratto. Castan quest’anno ha disputato una sola partita in Serie A.