Roma, calciomercato: ultimissime notizie e trattative in tempo reale
La Roma di Di Francesco, con la recente cessione di Alisson, ha denaro fresco in cassa da poter investire per restituire al proprio tecnico la squadra, almeno per le caratteristiche degli uomini in rosa, sognata dall’ex allenatore del Sassuolo. Un allenatore intenzionato a proporre un calcio offensivo, spumeggiante ed un 4-3-3 che, specie in Champions lo scorso anno, ha regalato tante, tantissime soddisfazioni.
E così, con la Roma che oggi parte per la tournée americana nella quale affronterà Tottenham, Real Madrid e Barcellona, ecco le ultime indiscrezioni di mercato per i giallorossi che, proprio negli States, potrebbero veder arrivare qualche nuovo tassello come, ad esempio, il brasiliano Malcom.
Trattative calde: Malcom e Olsen per Di Fra
La Roma, come detto, ha danaro fresco in cassa e, pure, le idee chiare. Un combinato disposto molto utile nel calciomercato col Ds Monchi ad un passo dall’acquisto dell’asso brasiliano del Bordeaux Malcom soffiato alla concorrenza di Everton e Inter con un assegno da 35 milioni di euro complessivi alla compagine francese ed un ingaggio, quinquennale, da 2.5 milioni al ragazzo. Il tutto, per un’operazione che si può giudicare fulminea, rapida con i Toffees bruciati sul tempo, ora, a rivolgere le loro attenzioni verso Richarlison del Watford. Un’operazione, al di là della celerità, importante con l’estroso mancino verdeoro a giocarsi il posto con Under per una corsia, quella di destra d’attacco, davvero molto ma molto competitiva.
Ma gli annunci ad un passo sembrano non fermarsi qui, anzi. La Roma, difatti, rimasta senza portiere a causa del recente passaggio di Alisson al Liverpool, pare intenzionata a colmare subito questa lacuna investendo in maniera massiccia, ma non troppo, per il nuovo numero #1 capitolino. Nuovo numero #1 che dovrebbe essere, malgrado i tanti tentativi delle scorse settimane per Areola, Olsen del Copenaghen che, difendendo i pali della Svezia, ha prima eliminato l’Italia lo scorso novembre e, poi, al mondiale russo sfiorato la semifinale raggiungendo i quarti contro l’Inghilterra.
Un portiere quindi con esperienza internazionale, di 28 anni, affidabile ma anche molto meno costoso del suo omologo transalpino con la Roma vicina al suo acquisto per una cifra vicina ai 12 milioni di euro rispetto ai 25 chiesti dal Paris Saint Germain per il suo Areola e dai 20 chiesti dal Barcellona per Cillessen. Si segue, invece, specie se Gonalons dovesse trovare una nuova sistemazione, il campione del mondo Nzonzi, pupillo di Monchi. Mentre per il rinnovo di Florenzi, da 3.2 milioni a stagione per i prossimi cinque anni, siamo davvero ai dettagli.
Cessioni: Alisson ma occhio a El Shaarawy e Perotti
In settimana la Roma ha ufficializzato il passaggio di Alisson al Liverpool per un cifra pari a 62.5 milioni di euro più 10 di bonus mettendo insieme una delle plusvalenze più importanti della storia recente del club che, solo due anni fa, aveva pagato il verdeoro dall’Internacional qualcosa come 8 milioni di euro. Un affare importante per i giallorossi che, con questa somma, hanno impresso l’ennesima accelerata al suo mercato arrivando ad un passo da Malcom e da Olsen. Eppure, il fronte cessioni non è affatto chiuso con Gerson a parte, ceduto per un anno in prestito alla Fiorentina, diversi prospetti appetiti da altre squadre. Su tutti, Perotti ed El Shaarawy richiesti all’estero specie dal Valencia e chiusi dal duo Pastore–Kluivert ma anche Defrel e Juan Jesus col primo in ottica Sampdoria ed il secondo, nella diaspora brasiliana, sul taccuino del Galatasaray con, a chiudere, fra i probabili partenti, quel Gonalons che, in maglia giallorossa, non ha mai per davvero convinto.
Cosa serve: un portiere e qualcosa a centrocampo?
Alla Roma, con la cessione di Alisson serve, e pure in tempi relativamente celeri, un portiere di grande affidabilità per non far avvertire troppo l’addio di uno dei migliori estremi difensori della storia recente del club. Eppure, la Roma ci sta lavorando alacremente con i tre profili in lista, in ordine di possibilità di arrivo: Olsen, Areola e Cillessen degni eredi dei difficili pali capitolini. Ancora, con un centrocampo ricco, anzi ricchissimo di alternative, e con un attacco debordante con tantissimi uomini lì davanti, ai giallorossi sembra mancare un mastino sulla mediana, un interditore puro con nessuno con queste specifiche caratteristiche. Per questo si parla di Nzonzi ma anche di Ndombélé del Lione.