Roma-Cagliari, arriva l’esordio in Serie A per Luis Enrique e Bojan
Dopo il rinvio forzato a causa dello sciopero dei calciatori, riparte la Serie A anche per la nuova Roma di Luis Enrique, che dopo le critiche del precampionato necessita di dare una risposta importante alla piazza, in modo da inaugurare l'esordio in massima serie nel migliore dei modi. Le continue esclusioni di Francesco Totti e l'eliminazione a sorpresa dall'Europa League causata dal doppio scontro con lo Slovan Bratislava hanno fomentato gli animi dell'ambiente capitolino, e solo una vittoria alla prima di campionato potrebbe smorzare le vivaci polemiche degli ultimi periodi.
Il tecnico giallorosso schiererà subito la formazione migliore, impiegando Totti come perno offensivo del 4-3-3 di Luis Enrique: ai lati, ecco l'apporto di Bojan Krkic, apparso ancora un po' sottotono nelle prime apparizioni, e di Osvaldo, l'acquisto di punta del mercato della Roma. A centrocampo farà il suo esordio Gago, mentre Miralem Pjanic partirà dalla panchina, così come Heinze; Simon Kjaer, invece, giocherà al centro della difesa nell'11 iniziale insieme a Burdisso.
L'avversario dei giallorossi, il Cagliari di Ficcadenti, rappresenta diverse incognite: l'ex tecnico del Cesena ha preso da poco le redini della squadra, visto l'esonero improvviso di Donadoni proprio prima dell'inizio di campionato. Mentre il reparto arretrato e la linea mediana non presenteranno alcune novità rispetto all'anno scorso, c'è molta curiosità per l'esordio di El Kabir, che affiancherà Nené.
Ecco le probabili formazioni di Roma-Cagliari:
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Cassetti, N. Burdisso, Kjaer, José Angel; Gago, De Rossi, Perrotta; Osvaldo, Totti, Bojan. Panchina: Lobont, Rosi, Heinze, Pjanic, Taddei, Caprari, Okaka. All. Luis Enrique
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu, Nené, El Kabir. Panchina: Avramov, Perico, Ariaudo, Ceppelini, Sampaio, Ekdal, Ibarbo. All. Ficcadenti