Roma-Bologna 2012, Totti sfida Di Vaio per i tre punti in Serie A
Primo match del girone di ritorno anche per Roma e Bologna, che scenderanno in campo quest’oggi alle 15 all’Olimpico per cercare di mettere in cassaforte tre punti pesantissimi. Le squadre hanno ovviamente obiettivi diversi da perseguire e centrare, i giallorossi vogliono continuare il progetto Luis Enrique e provare a conquistare l’Europa mentre i rossoblù hanno l’obbligo di centrare la salvezza. Roma che arriva al match dopo la delusione giunta dal pesante ko per 3-0 contro la Juventus in Coppa Italia, che ha messo fine ai sogni capitolini di giocare per l’ennesima volta la finalissima avanti il proprio pubblico, il Bologna di Pioli arriva invece dal pareggio a reti inviolate nel derby emiliano contro il Parma nello scorso turno di campionato.
De Rossi ko, Roma attende Bojan. Per quanto concerne gli schieramenti iniziali, Luis Enrique dovrà fare i conti con l’infortunio di De Rossi, il quale non ha ancora recuperato nonostante l’ottimismo iniziale dello staff medico giallorosso. Il tecnico asturiano ha però già preparato l’alternativa, con l’ex Real Madrid Gago inserito nel centrocampo a tre insieme a Pjanic e Greco. Panchina per Kjaer, Josè Angel e Borini, in attacco il tridente titolare sarà composto da capitan Totti, Lamela e dal promettente Bojan.
Ramirez out, Di Vaio guida il Bologna. Stefano Pioli lascia invece a riposo Acquafresca e Gimenez mentre l’uruguagio Ramirez resta fuori a causa di un turno di squalifica, in avanti spazio a Di Vaio e il talentuoso Taider, calciatore in comproprietà con la Juventus in quanto inserito nell’affare che ha condotto il difensore Sorensen in Emilia.
Le probabili formazioni di Roma-Bologna:
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Pjanic, Gago, Greco; Lamela; Totti, Bojan. A disposizione: Curci, Kjaer, Jose Angel, Viviani, Perrotta, Simplicio, Borini. Allenatore: L. Enrique.
Squalificati: nessuno. Indisponibili: Burdisso, Osvaldo, Cassetti, De Rossi.
Bologna (3-4-2-1): Gillet; Antonsson, Portanova, Cherubin; Garics, Perez, Mudingayi, Rubin; Diamanti, Taider; Di Vaio. A disposizione: Agliardi, Crespo, Sorensen, Morleo, Khrin, Acquafresca, Gimenez. Allenatore: Pioli.
Squalificati: Ramirez (1). Indisponibili: Kone, Loria, Pulzetti.