Rogerio Ceni e i suoi discepoli, la Top 5 dei portieri goleador
Dopo aver giocato per 25 anni con la maglia del San Paolo, Rogerio Ceni è stato scelto proprio come nuovo allenatore della squadra Paulista. Ritirato nel 2015, alla veneranda età di 42 anni, il portiere di Pato Branco è uno dei pochi giocatori che vanta più di mille presenze in carriera, ma è ricordato anche per i tanti gol realizzati. Ecco chi sono i numeri uno goleador che compongono la top 5 di tutti i tempi.
1. Rogerio Ceni
Come abbiamo già accennato il portiere più prolifico di tutti i tempi è proprio Rogerio Ceni. Per lui 129 gol in carriera in gare ufficiali. La sua specialità ovviamente erano calci di punizione e rigori, di cui detiene anche il record tra gli estremi difensori in entrambe le singole specialità. Nessuno come lui nella storia.
2. José Luis Chilavert
Al secondo posto troviamo poi il paraguayano José Luis Chilavert che, oltre a difendere i pali (e segnare) con la sua Nazionale, ha indossato, tra le altre, per undici anni la maglia del Velez Sarsfield. Nella sua carriera ha segnato 54 gol nei club e 8 con il Paraguay, per un totale di 62 reti (di cui 45 su calcio di rigore, 15 su punizione e 2 su azione). Vanta due record: è il portiere ad aver segnato più gol in partite tra Nazionali ed è l'unico estremo difensore ad aver realizzato una tripletta in una singola partita (nel 1999 in Velez Sarsfield-Ferro Carril).
3. René Higuita
A chiudere il podio il colombiano René Higuita, l'ideatore della celebre parata con la “mossa dello scorpione”. Sono 45 i gol messi a segno in carriera (42 con i club e 3 con la Nazionale). Anche lui alternava calci di punizione e rigori in tutte le 12 squadre in cui ha militato in carriera.
4. Dimitar Ivankov
Al quarto posto troviamo il bulgaro Dimitar Ivanov Ivankov, specialista dei calci di rigore. Nella sua carriera ne ha messi a segno 42 (compresi quelli nei turni preliminari di Champions League ed Europa League), più della metà con la maglia del Levsky Sofia, la squadra nella quale è cresciuto. In Nazionale ha giocato 65 partite senza riuscire però mai a trovare la via della rete.
5. Johnny Vegas
A chiudere la top 5 troviamo il peruviano Johnny Vegas che in carriera ha realizzato 37 reti tra rigori e calci di punizione. Il portiere classe '76 ha realizzato la maggiorparte dei suoi gol con la maglia dello Sport Boys. A differenza dei suoi colleghi ha vestito la maglia della Nazionale una sola volta in tutta la sua vita.