4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Robson-Kanu: 2 gol all’Europeo, Galles in semifinale ma lui è disoccupato

Hal Robson-Kanu, che attualmente è senza contratto perché il Reading non gli ha proposto il rinnovo, nelle ultime tre stagioni ha realizzato appena 8 reti nella seconda serie inglese. Ma a Euro 2016 ha fatto gol contro la Slovacchia e il Belgio e adesso si giocherà la semifinale dell’Europeo.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI
Immagine

Evidentemente il 2016 è l’anno in cui tutto, almeno sportivamente parlando, può succedere. La vittoria del Leicester in Premier League ha dato il là a una stagione di storie fantastiche. Perché a Euro 2016 stanno regalando pagine meravigliose sia l’Islanda sia il Galles, che a Lille ha sconfitto per 3-1 il Belgio e si è qualificato per la prima volta nella sua storia per le semifinali di una grande manifestazione. L’eroe della notte di Lille è stato Robson-Kanu, un attaccante né di primo pelo né di prima fascia, che dal primo luglio è disoccupato e che con un gol da favola ha spaccato in due la partita e ha aperto le porte del paradiso ai ‘Dragoni’.

Non solo Bale – Fino ad oggi si è sempre detto che Gareth Bale tiene sulle proprie spalle tutto il reparto offensivo del Galles, al massimo chi lo aiuta è Ramsey, che in questo Europeo sta dimostrando di essere un centrocampista fortissimo. Ma a Lille la copertina se l’è presa incredibilmente l’attaccante Robson-Kanu, che da disoccupato, perché il suo contratto con il Reading è scaduto e fino adesso nessuno gli ha (ancora) fatto l’offerta giusta, ha realizzato un gol pesantissimo.

Galles-Belgio – La partita per il Belgio si era messa benissimo con il gran gol di Nainggolan, ma il Galles trascinato da Bale e Ramsey trova il pari con capitan Ashley Williams. Al 10’ della ripresa arriva un gol eccezionale di Hal Robson-Kanu che riceve un bell’assist da Ramsey e con un tacco geniale manda al bar un paio di avversari, si gira e con un tocco semplice batte Courtois. Questo gol di fatto indirizza l’incontro dalla parte dei ‘Dragoni’, che nel finale fanno festa anche con Vokes.

Hal Robson-Kanu – Ma la storia del giorno è quella di Robson-Kanu un attaccante storicamente spuntato che quando ha dodici anni entra nell’Academy dell’Arsenal che nel 2004, cioè cinque anni più tardi lo libera. Robson-Kanu resta a Londra e firma con il Reading che da quel momento fino allo scorso 30 giugno ha avuto il suo cartellino. Nei mesi scorsi i dirigenti del club che milita in Championship hanno deciso però di non rinnovare il contratto al il gallese che nelle ultime tre stagioni ha realizzato nella seconda serie inglese appena otto reti. Peggio per un attaccante è difficile, considerato che in questo lasso di tempo Hal ha giocato più di novanta partite.

Prodezza e record – Ma da disoccupato Robson-Kanu ha realizzato un gol pesantissimo, che è anche uno dei più belli di tutto l’Europeo. E Robson-Kanu, quando ancora un contratto ce l’aveva, un gol a Euro 2016 lo aveva già realizzato, nella gara d’esordio contro la Slovacchia. Adesso, probabilmente anche dalla Premier, le offerte fioccheranno per Robson-Kanu che diventa anche il primo giocatore nella storia degli Europei a segnare due gol nella stessa manifestazione da giocatore di un campionato minore.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views