31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rizzoli si ritira e sarà il nuovo designatore degli arbitri della Serie A

Nicola Rizzoli a 46 anni lascia il campo dopo una straordinaria carriera e prenderà il posto di Messina.
A cura di Alessio Morra
31 CONDIVISIONI

Nicola Rizzoli sarà il nuovo designatore degli arbitri di Serie A. Dalla prossima stagione l’ex arbitro emiliano prenderà il posto di Domenico Messina. Si chiude così ufficialmente a tutti gli effetti la lunghissima carriera da fischietto per Rizzoli che ha arbitrato la sua ultima partita lo scorso 9 giugno nelle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 tra la Bosnia e la Grecia, terminata per 0-0, e passata alla storia per la mega-rissa tra i compagni di squadra della Roma Dzeko e Manolas.

Immagine

Rizzoli è stato uno dei migliori arbitri al mondo, se non il migliore degli ultimi dieci anni assieme all’inglese Howard Webb, e uno dei migliori di sempre tra gli italiani. Non a caso è stato scelto per dirigere la finale dei Mondiali del 2014 tra la Germania e l’Argentina, che fu sconfitta nei tempi supplementari da un gol di Mario Gotze. L’italiano ha diretto anche la prima finale tutta tedesca di Champions League del 2013 tra il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund. I bavaresi nel finale si imposero a Wembley e conquistarono grazie a un gol di Robben il trofeo per la quinta volta. L’architetto bolognese ha diretto anche la finale di Europa League del 2010 tra Atletico Madrid e Fulham, ed è stato scelto per l’Europeo del 2012 e per quello del 2016, in cui fu arbitro della semifinale Francia-Germania.

Avrebbe probabilmente potuto continuare per un’altra stagione il fischietto bolognese, che se avesse chiesto una deroga per un altro anno l’avrebbe ottenuta, ma ha preferito chiudere la sua fantastica carriera iniziata in Serie A nel 2002 (in un Venezia-Perugia, 0-2) e che era stato promosso fischietto internazionale nel 2007.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views