1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rizzoli: “Arbitri pronti alle interviste post gara. Mai esistito il caso Bonucci”

Il fischietto emiliano affronta tutti i temi emersi nelle ultime settimane, compreso l’ausilio della tecnologia: “Se la moviola sarà utilizzata in maniera intelligente e se non verrà snaturato il gioco sarà utile”.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Arbitri che si concederanno per le interviste. Tecnologia e moviola. Il caso Bonucci. Nicola Rizzoli tocca tutti gli argomenti caldi delle ultime settimane e nell'intervista a ‘Radio Anch'io Sport' su Radio Uno comincia proprio dalla possibilità – storica – che i direttori di gara avranno di parlare subito dopo le partite. "Se ci sarà l'intelligenza nel voler capire magari si potrà davvero riuscire a dare una svolta e fare in modo che gli arbitri possano parlare – ha ammesso il fischietto emiliano, ribadendo quanto già affermato dal presidente dell'Aia, Nicchi -. Farlo al termine di gara molto delicate diventa un po' più complicato, però faremo una sorta di esperimento e vedremo come sarà la reazione". 

L'episodio, smentito dall'arbitro Rizzoli, della testata di Bonucci
L'episodio, smentito dall'arbitro Rizzoli, della testata di Bonucci

Rizzoli e il caso Bonucci: "Polemiche eccessive"

La testata (episodio smentito dallo stesso arbitro) di Bonucci e un provvedimento disciplinare indulgente (solo ammonizione) scatenarono polemiche sulle decisioni di Rizzoli durante il derby col Torino. "Se n'è parlato anche troppo – ha aggiunto l'arbitro – perché se guardiamo i filmati, invece di fondare tutto su una foto, allora si evince che non c'è stato alcun tipo di contatto. Fosse per me, tornerei a com'era un tempo, quando a parlare per tutti col direttore di gara era il capitano della squadra, mentre vanno assolutamente tenuti lontano gli altri calciatori. In ogni caso c'è sempre modo e modo per fare le cose… ecco perché Bonucci, che si era avvicinato in modo più vibrante, è stato ammonito".

Tecnologia in campo, Rizzoli: "Sì ma con intelligenza"

Ultima riflessione dedicata all'introduzione delle tecnologia nel calcio moderno. "Se la moviola sarà utilizzata in maniera intelligente e se non verrà snaturato il gioco sarà utile, ma se ci deve essere un minuto o più di sospensione per vedere le immagini il calcio verrebbe snaturato. Bisognerà utilizzare la tecnologia con intelligenza, in casi particolari e critici, dove in pochi secondi le immagini possono chiarire tutto". Dall'anno prossimo l'Italia sperimenterà VAR, acronimo di ‘video assistant referees'. "E' un fatto molto positivo che la Federcalcio si sia proposta, il nostro campionato sarà molto probatorio in questo senso viste le tante pressioni che ci sono".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views