Ritiro Ronaldo, Luxembrugo rivela: Ronnie in campo coi pannolini
Ronaldo ha annunciato il suo ritiro qualche giorno fa, eppure si continua molto a parlare di lui. Non potrebbe essere altrimenti per un personaggio che ha dato così tanto al calcio. A svelare un aneddotto simpatico e curioso sulla carriera di Ronaldo è Vanderlei Luxembrugo, attuale allenatore del Flamengo. Il tecnico ha allenato Ronaldo col Brasile in nazionale e col Real Madrid.
Era il 1999, il Brasile doveva affrontare il Paraguay per una partita di Coppa America. Il Fenomeno, appena 22enne, aveva già problemi di svorappeso ed aveva bisogno di farmaci per dimagrire. Luxembrugo svela il retroscena: "Era una sfida importante di Coppa America, dovevamo giocare contro il Paraguay. Ne discutemmo insieme e decidemmo che avrebbe preso lo Xenical, un farmaco che può avere come effetti collaterali disturbi intestinali e di incontinenza".
Ronaldo portava sempre con sè questo farmaco, e dopo aver letto le istruzioni disse a Luxemburgo: "Accidenti mister, devo portare un pannolino in campo?". In quella Coppa America Ronaldo, benchè era sovrappeso, fu decisivo per il suo Brasile nella conquista della vittoria finale. Segnò infatti 5 reti, mettende la firma su uno dei tre gol nella finale contro l'Uruguay. Ronaldo giocherà col Brasile una partita d'addio, lasciando un vuoto che difficilmente sarà colmabile per la sua infinita classe.