Rio Ferdinand: “Sergio Ramos si vergogni come padre e come calciatore”
Dopo la conquista della dodicesima Champions League, vinta a Cardiff contro la Juventus, il Real Madrid e Sergio Ramos sono in festa. Un successo netto e meritato, macchiato però dal comportamento proprio del capitano dei "Blancos": attore protagonista, nel finale di gara, di una simulazione che ha ingannato l'arbitro e fatto espellere il bianconero Cuadrado.
Una sceneggiata mandata in onda in tutto il mondo e pesantemente criticata da molti opinionisti televisivi: "Sergio Ramos dovrebbe solo vergognarsi per quello che ha fatto – ha attaccato l'ex difensore Rio Ferdinand, dai microfoni di "BT Sport" – Spero si riveda e si vergogni. Non avrei avuto il coraggio di guardare in faccia i miei figli se avessi fatto un gesto del genere. Non può comportarsi così. E' un giocatore di classe mondiale da molto tempo, sia per il suo club che per la sua Nazionale".
Il capitano recidivo
Per Sergio Ramos, tra l'altro, non è la prima volta. Il difensore delle "merengues", è infatti recidivo ed è già stato pizzicato in altre occasioni dopo aver simulato in maniera evidente. Nel settembre 2015, durante un match di Champions League con lo Shakhtar Donetsk, tutta Europa rise del tuffo plateale (in area di rigore ucraina) del capitano del Real Madrid. Meno sorrisi e più rabbia, invece, poche settimane fa dopo il doppio confronto europeo con l'Atletico Madrid.
In occasione del match di ritorno, un video girato da bordo campo ha infatti immortalato un conciliabolo tra Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo. Nel filmato si vede il difensore richiamare l'attenzione del portoghese e invitarlo a colpire con una piccola gomitata Gabi dell'Atletico, in modo da procurare la sua reazione e farlo sbattere fuori dal campo dopo il secondo giallo.