26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rigore di seconda, genio o mancanza di rispetto di Messi?

Il web (e non solo) si spacca sul rigore assist di Messi a Suarez: gesto che dimostra ancora una volta il genio della Pulce o semplice antisportività nell’irridere un avversario già alle corde?
A cura di Alessio Pediglieri
26 CONDIVISIONI
Immagine

La domanda scorre a fiumi attraverso gli internauti e gli appassionati di calcio che popolano i Social Network. Il gesto di Leo Messi dal dischetto durante l'ultima partita del Barcellona è stato l'ennesimo colpo di un genio che non finisce mai di stupire o semplicemente una mancanza di sportività nei confronti di un avversario in balìa degli azulgrana (il risultato era già 3-1 per i catalani) che poteva essere risparmiato dal cinque volte Pallone d'Oro?

Il mondo dei social è diviso, spaccato. Chi è a favore della tesi che la Pulce poteva risparmiarsi la ‘sceneggiata' del rigore battuto a due con Luis Suarez che poi ha siglato la rete del 4-1, e chi invece applaude all'ennesimo colpo di genio di un giocatore che dimostra ogni volta di non essere mai banale e uguale a se stesso. E così la domanda sorge spontanea: Messi ha fatto bene  o ha fatto male a fare quel che ha fatto?

 

Ha fatto bene

I sostenitori della Pulce sono effettivamente la maggior parte. Sui principali Social Network prevale l'idea che il gesto di Leo Messi sia stato tutto tranne che antisportivo o una mancanza di rispetto. Ricordando Cruijff ma anche il vero illustre precedente che risale al 1957. Battendo le mani, un po' come quando dal dischetto si decide di segnare con il ‘cucchiaio' reso famoso al mondo dal nostro Francesco Totti: un semplice tocco, forse un po' irriverente, per beffare il portiere di turno. Ma non con l'intenzione di umiliarlo, bensì per far gioire i propri tifosi. Così come è accaduto per Messi e Suarez: "Quando Messi ha tirato il rigore a due, io c'ero!" chiosa un fan della Pulce. "Se non puoi essere come lui, allora non c'è di meglio che giocare al fianco di uno come lui", un altro messaggio a favore dell'argentino e ancora: "Il penalty di Messi è semplicemente una delle meraviglie di questo sport spettacolare".

Ha fatto male

Ma c'è anche il partito contrario, che non perdona l'affronto di Leo Messi verso un avversario che non meritava tale umiliazione. Un doppio messaggio trasversale: al Celta Vigo che all'andata rifilò 4 reti al Barcellona e a Cristiano Ronaldo contro cui Suarez si sta giocando il titolo di ‘pichichi', capocannoniere nella Liga. Ma perché allora non far battere direttamente il rigore al compagno invece ci irridere tutto e tutti? Diversi utenti non hanno digerito il gesto, che è chiaramente stato studiato in allenamento e quindi "premeditato": "E' stato un gesto irriverente. Parlate di genio solamente perché lo ha fatto uno come Messi". "Se un giocatore lo avesse fatto in Serie A, a quest'ora si starebbe contando i punti di sutura. Vergogna!" 

Il Fantacalcio in crisi

Non ultimo, poi una questione delicatissima come il Fantacalcio che coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo e che davanti al gesto di Messi ha messo in crisi i metro con cui si calcolano voti e si giudica chi abbia vinto o meno la partita. Un gioco che oramai da anni è virale a tal punto da aver invaso ogni Paese d'Europa e non solo. Anche la Spagna dove il "Fantacalcio" si chiama "Comunio" e ha arrovellato le menti di chi aveva in campo Suarez e Messi. Comportarsi davanti al rigore-assist? Poco male, perché in Spagna non ci sono voti ma semplici ‘picas' e così la situazione si è risolta subito. Sia Messi che Suarez hanno realizzato 14 punti a testa. Tutto a posto. Ma si dovrà correre ai ripari perché il gesto non è contemplato nel regolamento. Nemmeno in quello italiano dove un'eventuale situazione simile potrebbe creare seri ‘scompensi' agli amanti del Fantacalcio.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views