Ricco mercato. Le 5 squadre che hanno speso di più al mondo negli ultimi 10 anni
Negli ultimi 10 anni il calcio internazionale ha visto l’ingresso dei capitali degli sceicchi arabi e qatarioti, dei magnati russi, dei miliardari americani e da ultimi dei ricchissimi cinesi. Questo ha inevitabilmente stravolto anche il mercato dei trasferimenti facendo schizzare alle stelle i prezzi dei cartellini dei calciatori. Ecco le 5 squadre che da luglio del 2006 ad oggi hanno speso più soldi per l’acquisto dei giocatori.
Manchester City dello sceicco british
La squadra che in questi 10 anni ha investito più capitale per accaparrarsi le prestazioni dei calciatori è il Manchester City. I Citizens, che dal 2008 sono di proprietà dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, in questo decennio hanno acquistato 313 giocatori, spendendo 1,35 miliardi di euro. La cifra più alta è stata pagata al Wolfsburg nella sessione estiva del 2015 per il cartellino del trequartista belga Kevin De Bruyne, costato 74 milioni di euro.
Patrimonio Real
Al secondo posto c’è uno dei club con la maggiore tradizione dell’intero panorama calcistico mondiale, vale a dire il Real Madrid. Le Merengues da luglio 2006 ad oggi hanno speso 1,17 miliardi di euro per acquistare “solo” 123 calciatori, cioè una media di 9,5 milioni di euro spesi per singolo giocatore. Il calciatore per il quale i Blancos hanno fatto il maggior esborso economico è il gallese Gareth Bale, pagato ben 101 milioni di euro al Tottenham.
Il Chelsea parla russo
Chiude il podio delle società “più spendaccione” degli ultimi dieci anni il Chelsea del miliardario russo Roman Abramovic (diventato proprietario nel 2003). I Blues in questo decennio hanno comprato 376 calciatori sborsando un totale di 1,03 miliardi di euro, entrando nel ristretto “club del miliardo”. Il trasferimento più costoso della gestione Abramovic è quello che ha visto Fernando Torres passare dal Liverpool al Chelsea per 58,5 milioni di euro.
Lo United e il tesoretto di dollari americani
In quarta posizione troviamo un altro club inglese, il Manchester United acquistato nel 2005 dal magnate americano Malcom Glazer, deceduto il 28 maggio 2014, e ancora oggi di proprietà della holding della famiglia Glazer. I Red Evils negli ultimi 10 anni hanno speso 975,71 milioni di euro per comperare 272 calciatori, e nell’ultima sessione di mercato ha fatto registrare l’acquisto più costoso della storia, pagando 105 milioni di euro (più bonus) alla Juventus per il cartellino del francese Paul Pogba.
Il ricco azionariato popolare del Barça
La quinta piazza è occupata dall’altra “grande” di Spagna, vale a dire il Barcellona. I catalani, unica realtà di azionariato popolare, da luglio 2006 ad oggi hanno sborsato 915,67 milioni di euro per accaparrarsi solo 119 giocatori. In questo decennio il cartellino più caro per le casse dei blaugrana è quello del talento brasiliano Neymar, per il quale nel 2013 sono stati versati ben 88,2 milioni di euro al Santos.