Ricco gennaio. I 5 colpi più costosi della storia del mercato invernale
Il calciomercato invernale in Europa è considerato una sessione «di riparazione», utile a puntellare la rosa e a liberarsi di qualche esubero. Ogni tanto però capita che un giocatore di livello mondiale si sposti proprio nella finestra di gennaio generando dei trasferimenti a cifre molto elevate. Ecco i 5 acquisti più costosi della storia del mercato invernale.
Chelsea- Shanghai Sipg, un colpo da Oscar
Il colpo più costoso effettuato a gennaio è recentissimo. Infatti, l’acquisto record nella storia del mercato invernale è quello effettuato qualche giorno fa dallo Shanghai SIPG che ha versato ben 60 milioni di euro nelle casse del Chelsea di Roman Abramovic per assicurarsi le prestazioni del trequartista brasiliano Oscar, che ha firmato un quadriennale da 24 milioni a stagione con il club cinese.
Il carissimo Niño Torres
Al secondo posto c’è invece un trasferimento avvenuto il 31 gennaio 2011 in Premier League e che vede sempre i Blues protagonisti, ma in questo caso come acquirenti. Si tratta del passaggio di Fernando Torres dal Liverpool alla società londinese. Per portare El Niño a Stamford Bridge il Chelsea ha dovuto pagare ai Reds ben 58,5 milioni di euro.
Draxler, affare sull’asse Wolfsburg-Parigi
Chiude il podio un altro “cambio di maglia” avvenuto nell’attuale sessione di mercato, più precisamente il 3 gennaio scorso. In questa data è stato sottoscritto l’accordo tra Wolfsburg e Paris Saint-Germain per la cessione dell’esterno offensivo tedesco Julian Draxler. Il cartellino del 23enne ex Schalke 04 è costato ai transalpini circa 40 milioni di euro.
L’età dell’oro di Edin Dzeko
La quarta piazza è occupata da un altro affare fatto dal Wolfsburg il 7 gennaio del 2011. I teutonici in quella data cedettero al Manchester City l’attaccante bosniaco Edin Dzeko, oggi alla Roma. I Citizens per portare in Inghilterra il centravanti allora 24enne sborsarono una cifra che si aggira intorno ai 37 milioni di euro.
Jesus, tanto giovane quanto costoso
In fondo a questa top 5 troviamo poi un altro colpo di mercato molto recente. Infatti in quinta posizione c’è il trasferimento del talento brasiliano Gabriel Jesus dal Palmeiras al Manchester City. Per il cartellino della punta 19enne lo sceicco Mansour, il 1° gennaio scorso, ha versato nelle casse della società polisportiva di San Paolo ben 32 milioni di euro.