Reti decisive. La classifica marcatori dei ‘gol pesati’: comanda Icardi
I gol degli attaccanti non si contano, ma si pesano. Se è vero che il titolo di capocannoniere è sempre un obiettivo ambito da ogni bomber di serie A, è anche universalmente riconosciuto che non tutti i gol fatti hanno la stessa importanza. Certamente segnare una doppietta che sancisce il 4 e il 5 a 0 in una goleada ha un minor valore di una rete che si rivela decisiva ai fini della vittoria. Ecco perché abbiamo calcolato il peso specifico dei gol fatti dai primi 10 della classifica marcatori della Serie A, e ovviamente ne è venuta fuori una gerarchia diversa.
Come calcolare il peso specifico di ogni gol
Ma come fare a calcolare il valore relativo di una rete? In nostro soccorso ci sono Chris Anderson e David Sally, autori del famosissimo “The Numbers Game: Why Everything You Know About Football is Wrong”. In questo manuale, viene ricostruito per il campionato inglese il valore effettivo di ogni segnatura tenendo conto che i gol hanno un’importanza proporzionale alla probabilità di vittoria della squadra. Nello specifico, attraverso l’analisi dei dati storici, è stato possibile calcolare il numero di punti che ogni gol contribuisce a far guadagnare alla squadra.
Dunque ad ogni gol viene assegnato un numero di punti extra che porta alla propria squadra. Il primo gol vale, quindi, poco più di 0.8 punti, il secondo (che determina nella maggior parte dei casi la vittoria di una squadra) ne vale 0.99, per poi calare rapidamente fino al quinto gol, che vale solo 0.1 punti.
E' Icardi il bomber più decisivo
Abbiamo applicato dunque questo sistema ai 10 marcatori principi del nostro campionato e ne sono venuti fuori dei risultati davvero interessanti. Davanti a tutti in solitaria c’è l’attaccante argentino dell’Inter Mauro Icardi: i suoi 12 gol in queste prime 17 giornate di Serie A valgono infatti 9,51 punti extra.
La Roma non può fare a meno del miglior Dzeko
Staccato di oltre tre decimi, nonostante abbia segnato lo stesso numero di reti del capitano nerazzuro, al secondo posto c’è il centravanti della Roma Edin Dzeko. I 12 gol messi a segno dal bosniaco hanno un peso specifico pari a 9,2 punti.
I gol di Higuain pesano più delle reti di Belotti
Sul terzo gradino del podio troviamo il bomber della Juventus Gonzalo Higuain. Lui è l’esempio lampante di quanto i gol non siano tutti uguali. Il Pipita che ha fin qui realizzato 10 marcature ha un rapporto valoriale pari a 9,03 punti. L’argentino si piazza dunque davanti ad Andrea Belotti, nonostante quest’ultimo sia riuscito a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori due volte in più rispetto all’ex Napoli. I 12 gol del Gallo hanno infatti un valore relativo pari a 8,98 punti.
I 10 gol di Mertens valgono meno degli 8 di Thereau
Al quinto posto l’altro italiano Ciro Immobile. I 9 centri realizzati dall’attaccante della Lazio hanno un peso specifico pari a 7 punti extra. Alle sue spalle Thereau dell’Udinese e Iago Falque del Torino entrambi a quota 8 in classifica cannonieri ma con un apporto extra di, rispettivamente, 6,77 punti per il francese e 6,46 per lo spagnolo. Solo ottavo Dries Mertens nonostante i suoi 10 gol in questa prima parte di Serie A. Per il belga del Napoli il peso specifico delle sue reti equivale “solo” a 6,34 punti. Chiudono la top ten l’egiziano Salah e il croato Kalinic, autori di 8 realizzazioni ciascuno. Il valore relativo delle loro segnature è però diverso: 5,83 punti per l’esterno della Roma e 5,56 per il centravanti della Fiorentina.