13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Record per Ashley Cole, il difensore del Chelsea ha vinto 7 volte la FA Cup

Battendo il Liverpool, sabato scorso il Chelsea ha vinto la FA Cup. In campo c’era anche Ashley Cole, che ha stabilito un record. Il difensore inglese ha vinto per la settima volta la FA Cup.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
settima fa cup per ashley cole, record assoluto.

Sabato scorso il Chelsea, sconfiggendo 2 – 1 il Liverpool ha vinto per la quarta volta, nelle ultime sei stagioni la FA Cup. Un risultato prestigioso per i ‘Blues’ e per Roberto Di Matteo, che ha vinto il primo titolo da allenatore.

Le magnifiche 7 – A Wembley gli occhi erano puntati sull’allenatore, che cerca la conferma e che ha un feeling particolare con questa manifestazione. Infatti, Di Matteo nel ’97 segnò il gol più veloce nella storia delle finali di FA Cup. A fine partita in modo molto sobrio, molto British, l’italiano ha lasciato spazio ai protagonisti. In particolare a Ramires e Drogba, autori dei gol, e al capitano John Terry, che non guiderà la squadra nella finale di Champions League. Ma, il vero protagonista della finale è senza dubbio Ashley Cole. Il trentunenne terzino, che negli ultimi anni è finito sulle prime pagine dei tabloid per le sue vicende sentimentali, ha vinto per la settima volta la Coppa d’Inghilterra. Quando si arriva a un record c’è sempre bisogno di tanta bravura ed anche di un po’ di fortuna.

Tre successi con l’Arsenal, quattro con il Chelsea – Cole, che ha giocato quasi cento volte con la sua Nazionale, ha disputato quattro finali di FA Cup con l’Arsenal e quattro con i ‘Blues’. Al primo tentativo andò male. Un anno dopo, il 4 maggio 2002, l’Arsenal batté in finale 2 – 0 proprio il Chelsea. Dopo dodici mesi grazie a Pires i Gunners bissarono il successo. Nel 2005 ai calci di rigore la squadra di Wenger superò lo United di Ferguson, che due anni dopo fu l’avversario del Chelsea in finale di FA Cup. Quello fu l’ultimo successo di Mou con i ‘Blues’ e il primo di Cole, che è in campo anche quando si gioca la prima finale nel nuovo Wembley. Il Chelsea, guidato da Hiddink, batte l’Everton. Un anno dopo con Ancelotti in panchina, Cole diventa il calciatore con più successi nel trofeo, superando tre calciatori che giocarono tra fine ‘800 e inizio ‘900. Sabato Ashley ha conquistato la settima Coppa d’Inghilterra. In dieci anni Cole ha vinto lo stesso numero di titoli che Chelsea e Liverpool hanno conquistato nella loro pluricenteneria storia. Meglio del terzino inglese hanno fatto solo il Manchester United (11 titoli), l’Arsenal (10) e il Tottenham, che è fermo a otto.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views