video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Il Real Madrid scrive la storia: Doblete 59 anni dopo

Il club merengues non vinceva Liga e Coppa dei campioni in una sola stagione dal 1958. Il Real Madrid è la prima squadra a vincere due volte consecutivamente la massima competizione europea dopo la modifica del formato.
A cura di Vito Lamorte
12 CONDIVISIONI

Il Real Madrid ha abbattuto la Juventus vincendo la Champions League per la seconda volta consecutiva,  la dodicesima della sua storia. La squadra di Zinedine Zidane è entrata di diritto nelle pagine dorate della storia del club vincendo la Liga e la Champions League, un Doblete che non si ripeteva a Madrid dal 1958: in solo 31 giorni le merengues conquistarono il campionato nazionale (27 aprile 1958) e la competizione europea (28 maggio a Bruxelles per 3-2 sul Milan). Da allora la Casa Blanca ha messo insieme altre doppiette (Liga e Copa del Rey nel 1961-1962, 1974-1975, 1979-1980 e 1988-1989, torneo nazionale più Coppa UEFA nel 1985-1986 o coppa nazionale più Champions League nel 2013-14), ma mai i due trofei più prestigiosi.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con la vittoria a Cardiff, il Real Madrid è diventata la prima squadra a vincere due Champions di seguito da quando è stato modificato il formato della competizione (1993). La massima manifestazione europea è senza dubbio la competizione in cui il Real Madrid si trova a suo agio: ha giocato 15 finali vincendone 12 e trionfando nelle ultime sei che ha disputato. Un sorta di dominazione blanca si è abbattuta sulla competizione della coppa dalle grandi orecchie: il Real ha vinto tre volte negli ultimi quattro anni il trofeo più ambito.

Il terzo trionfo europeo

La macchina perfetta costruita da Bernabeu vinse la terza Coppa dei campioni consecutiva contro il Milan di Viani a Bruxelles grazie ad una rete di Francisco Gento al 107′: i rossoneri sono sempre andati in vantaggio (Schiaffino e Grillo) ma prima Di Stefano e poi Rial portarlo la gara ai supplementari. La rete più bella dell'incontro la realizzò l'argentino, naturalizzato spagnolo, Hector Rial con un delizioso pallonetto.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views