Real Madrid: Ozil all’Arsenal è la cessione più ricca della sua storia

Mezut Özil all'Arsenal è stato il colpo di calciomercato che ha infiammato gli ultimi giorni delle trattative. Dopo l'operazione da 100 milioni di euro ‘Gareth Bale al Real Madrid', è sicuramente il trasferimento che ha catalizzato l'attenzione dei media inglesi (perché era da tempo che i ‘Gunners' cercavano un calciatore di spessore da inserire in rosa) e iberici (soprattutto per le proporzioni della transazione). Ingaggiato nell'estate del 2010 per 18 milioni di euro dal Werder Brema, in oltre cento anni di storia delle ‘merengues', mai nessun calciatore ha fruttato tanto denaro ai ‘blancos' come Özil: 50 milioni di euro (45 più altri 5 di bonus legati a rendimento e obiettivi). Un record, che ha scalzato i 42 milioni incassati dalla vendita di Robinho al Manchester City nel 2008. Sul gradino più basso del podio c'è il passaggio di Gonzalo Higuain al Napoli (37 milioni), seguito da Anelka (al Psg per 31), Robben (al Bayern Monaco per 25), Owen al Newcastle, Makelele al Chelsea e Seedorf all'Inter (tutti per 24), Redondo (al Milan per 21), Snejider (all'Inter per 18).
L'elogio di Mourinho. Per lo Special One il 24enne trequartista della nazionale tedesca è un calciatore dal valore inestimabile: "Özil è unico, non ci sono calciatori simili a lui. Al momento è il miglior ‘numero dieci' al mondo. Il suo talento – ha spiegato il tecnico del Chelsea – ha facilitato il mio compito a Madrid, nelle sue qualità rivedo sia Figo che Zidane. Con l'ingaggio di Özil anche l'Arsenal potrà lottare per la vittoria della Premier League".
La delusione di Ronaldo. CR7 ha mal digerito la partenza di Özil e dal ritiro della nazionale portoghese a Obidos ha commentato negativamente, sotto il profilo sportivo, la partenza del calciatore. "Sono contrariato. E' stato il giocatore che meglio conosceva i miei movimenti sotto porta", avrebbe raccontato ai compagni di squadra (tra cui Pepe e Coentrato, con lui anche al Real Madrid). Già, perché il tedesco era l'assist man preferito dal campione lusitano, considerato il gran numero di passaggi decisivi. "E' stato il migliore 10 potrebbe avere il Real Madrid".