27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gareth Bale è del Real Madrid

Dalla Spagna arriva la notizia della firma dopo quella di qualche giorno fa sull’accordo raggiunto (finalmente) tra i club: 91 milioni agli Spurs, 6 anni di contratto al gallese.
A cura di Maurizio De Santis
27 CONDIVISIONI
Immagine

Gareth Bale al Real Madrid, è fatta. Adesso ci sono anche la firma e il tweet ufficiale del club iberico a chiudere, definitivamente, la lunga estate calda di mercato. Lunedì, ore 13, la presentazione al Santiago Bernabeu, laddove è stato allestito già da una settimana il palco d'onore per la passerella riservata al calciatore in arrivo dall'Inghilterra. La copertina di As, quotidiano iberico, di qualche giorno fa era eloquente. L'unico dubbio è sulla proporzione delle cifre: 91 milioni per i media spagnoli, 84 al Tottenham più 7 legati ai bonus; 101, invece, per i colleghi inglesi. Dettagli: fissate anche le clausole sui diritti d'immagine, ecco l'annuncio definitivo. Se fosse confermata la prima cifra, allora il suo ingaggio sarebbe secondo solo a quello di Cristiano Ronaldo.

I dettagli. Nel frattempo dopo l'ennesima, lunghissima giornata di trattative i legali dei blancos e quelli degli Spurs hanno chiuso l'operazione con il gallese che ha firmato un contratto di 6 anni, guadagnerà 7 milioni di euro a stagione e incasserà anche il 60 per cento dei diritti d'immagine (una novità per le ‘merengues', abituate alla soglia del 50 per cento: metà al club, metà al giocatore tesserato). Più di Cristiano Ronaldo, che detiene il 40 per cento mentre il restante 60 è ripartito tra il Real (40 per cento) e l'agenzia che rappresenta il portoghese (20 per cento). Dalla Spagna davano l'affare praticamente concluso già a Ferragosto, con i giornali che avevano azzardato l'arrivo imminente del gallese per visite mediche e firma. Adesso è cosa fatta.

Saluti e baci. "Vorrei ringraziare tutto il club, il presidente, consiglio di amministrazione, il personale, gli allenatori ed i giocatori – si legge nel messaggio di addio che Bale ha pubblicato sul sito del Tottenham – e la maggior parte di tutti i fantastici tifosi che mi auguro possano capire quanto sia importante per la mia carriera questa opportunità incredibile. Il Tottenham sarà sempre nel mio cuore e sono sicuro che questa stagione sarà un successo per il club". Di rimando la risposta del massimo dirigente, Daniel Levy: "Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. Cessione dolorosa, ma che ci ha consentito di rinforzare la squadra con innesti importanti".

Duecento milioni. E' più o meno questa la cifra spesa finora per la campagna acquisti dal Real Madrid per rinforzare la rosa a disposizione di Ancelotti: agli 80.700mila euro investiti per ingaggiare Illarramendi (38.9), Isco (30), Carvajal (6.5) e Casemiro (5.3) vanno ad aggiungersi i 100 sborsati per chiudere l'affare Bale. In totale il club di Florentino Perez ha speso 181.700.mila euro (171.7 secondo fonti della società).

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views