1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Madrid, dopo l’addio di CR7, senza Palloni d’Oro in squadra dopo 18 anni

Il Real Madrid per la prima volta dalla stagione 2000-2001 non avrà nemmeno un calciatore già Pallone d’Oro nella propria rosa. La tradizione rinacque con Luis Figo e proseguì con Zinedine Zidane, Michael Owen, il ‘Fenomeno’ Ronaldo, Fabio Cannavaro, Kakà e con Cristiano Ronaldo, che da calciatore del Real lo ha vinto 4 volte.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Quando inizia il Mondiale di Formula 1 si cercano e si contano i piloti che hanno già vinto il campionato (quest’anno sono quattro), cosa simile per i grandi tornei di tennis, come Wimbledon, e nel tabellone si va a vedere sempre dove sono collocati i ‘vecchi’ campioni. Nella rosa del Real Madrid si cercano sempre i calciatori che hanno vinto il Pallone d’Oro, ma per la prima volta dal 2001 non c’è nella rosa dei ‘blancos’ nessun vincitore del prestigioso trofeo. Anche guardando questa curiosa statistica si vede quanto sia pesante l’addio di Cristiano Ronaldo.

Per la prima volta dal 2001 non ci sono Palloni d’Oro nella rosa del Real

Alla fine del 2000 il Pallone d’Oro venne assegnato al portoghese Luis Figo, che l’estate precedente era passato dal Barcellona al Real Madrid, che così poté fregiarsi anche di quel titolo. Quelli erano gli anni dei ‘galattici’ e Florentino Perez con Figo iniziò la sua collezione di campioni, nell’estate del 2001 prese Zinedine Zidane, che il trofeo lo aveva già vinto, poi arrivarono anche il ‘Fenomeno’ Ronaldo e Michael Owen che, anche se non lo ricordano in molti, vinse il Pallone d’Oro.

Immagine

Tutti i Pallone d’Oro del Real Madrid

Figo e Owen lasciarono il Real nel 2005, Zidane nel 2006, e l’ultima partita della carriera se la ricordano tutti, con la testata a Materazzi nella finale dei Mondiali, Ronaldo invece nel 2007. A mantenere alta la bandiera alta dei Palloni d’Oro rimase fino al 2009 Fabio Cannavaro, che lasciò il club quando arrivarono Kakà e Cristiano Ronaldo, che il trofeo lo aveva già conquistato nel 2008, grazie a uno storico double con il Manchester United. Mentre il brasiliano lo ottenne dopo il successo in Champions con il Milan. Kakà lasciò nel 2013, mentre CR7 con il Real ha vinto quattro Champions e ha conquistato altri quattro Palloni d’Oro. Nella rosa di Lopetegui ora non c’è nemmeno un Pallone d’Oro, come cambia il mondo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views