Real Madrid-Borussia Dortmund 3-0, Ancelotti vede le semifinali di Champions League (FOTO)
Il Real Madrid annienta il Borussia Dortmund con un secco 3-0 e prenota un posto per le semifinali della UEFA Champions League 2013/2014. I blancos non hanno dato scampo agli Schwarzgelben, che sono arrivati all'appuntamento odierno in formazione largamente rimaneggiata. Tra i tanti assenti, i nomi più pesanti sono indubbiamente quelli di Blaszczykowski e Lewandowski, con il primo che non ci sarà neppure al ritorno per infortunio, mentre il secondo ci sarà eccome: e sarà un bel problema per i blancos, memori del poker che il polacco gli rifilò l'anno scorso nell'andata delle semifinali.
Gara che si mette subito sul binario del Real Madrid, che dopo tre minuti sblocca subito il risultato: Benzema si smarca sulla destra, e tocca per Carvajal; il terzino spagnolo vede il taglio in profondità del gallese e lo serve, controllo perfetto di mister 100 milioni di euro, che di punta trafigge Weidenfeller in uscita. Cristiano Ronaldo preme alla ricerca del 14esimo gol stagionale in Champions League, ma sempre Weidenfeller si supera e para di tutto. L'estremo difensore tedesco deve capitolare però al minuto 27: Isco controlla un pallone difficile al limite dell'area giallonera, si libera del diretto marcatore e scaglia un tiro chirurgico che non lascia scampo a Weidenfeller, ed è il due a zero che mette in cassaforte il risultato.
Il Borussia Dortmund prova a reagire, ma Casillas è sia bravo che fortunato in diverse circostanza. Nella ripresa, il copione non cambia: i blancos premono, gli Schwarzgelben provano i contropiedi veloci, ma senza Lewandowski è dura in attacco. E così Cristiano Ronaldo trova la sua rete, che gli permette di eguagliare Leo Messi e Josè Altafini a quota 14 reti in una singola competizione di Champions League/Coppa dei Campioni. Il tutto nasce da un errato disimpegno della difesa tedesca, Modric recupera il pallone, alza la testa e vede Cristiano Ronaldo: il portoghese sbaglia il controllo in un primo momento, poi però recupera il pallone e non sbaglia. Tre a zero, nulla da fare per Weidenfeller, che deve capitolare ancora una volta. Il finale non regala emozioni: solita girandola di cambi, con uno solo, però, degno di nota: a dieci dalla fine, Cristiano Ronaldo accusa dei dolori ad una gamba, ed Ancelotti lo chiama fuori lanciando Casemiro. Secondo le prime indiscrezioni, avrebbe riscontrato dei fastidi al tendine rotuleo del ginocchio sinistro.
Finisce così 3-0 e "vendetta" madrilena consumata. Settimana prossima, il ritorno in Germania: il Real Madrid partirà da un risultato che lo mette al riparo da ogni sorpresa. Certo, ci sarà Lewandowski con cui fare i conti: ma difficilmente l'asso del Borussia Dortmund riuscirà a compiere il miracolo. Ancelotti può vedere già le semifinali: la Decima, a Madrid, la sognano già.