Real Madrid-Barcellona: gara d’appello per Benitez, oramai sempre più solo

La polveriera Real Madrid alla vigilia del Clasico contro il Barcellona sta facendo discutere molto in Spagna. Rafa Benitez è sulla graticola da tempo, l'ambiente è insoddisfatto del gioco ancor prima dei risultati e il fatto che l'ex Napoli sia arrivato nel dopo Ancelotti soprattutto per volontà di Florentino Perez e non dei giocatori sta incrinando pericolosamente i rapporti tra la squadra e il tecnico. Se a tutto ciò si aggiunge anche la serie infinita di piccoli e grandi infortuni tra i Blancos (in totale da inizio stagione sono 17), la situazione è ancor più peggiore per una sfida al Barça, solitario in vetta, che potrebbe provare a vincere al Bernabeu e aprire ufficialmente la crisi dei madridisti.
Rafa Benitez non convince più nessuno: la ‘fronda' degli spogliatoi è uscita allo scoperto e ha chiesto all'allenatore spagnolo di cambiare gioco e mentalità in campo. Una trasformazione radicale ma soprattutto repentina da mostrare già al Clasico di questo pomeriggio. Più che i risultati, l'ex tecnico del Napoli, sta pagando il pessimo rapporto con i senatori dello spogliatoio, da Cristiano Ronaldo a Sergio Ramos. Ma anche gli ultimi arrivati non sorridono, come Kroos e James Rodriguez.
Florentino Perez, che ha provato a parlare diretamente con Cr7, si sarebbe pentito in parte della propria scelta di sostituire Ancelotti con Benitez e se contro il Barcellona dovesse arrivare una sconfitta l'ipotesi di un clamoroso esonero si potrebbe concretizzare nelle ore successive. Sul banco degli imputati c'è l'eccessivo difensivismo e una mentalità che non favorisce i giocatori offensivi, imbrigliati negli schemi di Benitez. Il tecnico, però, dal canto suo nella conferenza tenuta venerdì ha smentito di avere ricevuto pressioni dallo spogliatoio per adottare un gioco più offensivo
I meglio informati raccontano però una realtà diversa. Benitez stravede per un giocatore in particolare, Casemiro, buon giocatore che però dovrebbe fare panchina davanti ai fenomeni di cui è infarcito il Real Madrid. L'idea di Benitez però è quella di tenerlo in campo come ago della bilancia per equilibrare la spinta offensiva. I giocatori non sono d'accordo e propendono più per la squadra che scendeva in campo già con Ancelotti. La "BBC" in avanti (Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo) con dietro tre costruttori di gioco come Modric, Kroos e James Rodriguez.