Real Madrid-Barcellona Champions League, Mourinho furibondo: il calcio fa schifo
Al termine di Real Madrid-Barcellona, semifinale di Champions League 2011, Mourinho ha potuto fare esplodere tutta la rabbia accumulata durante la partita. L'episodio incriminato è l'espulsione di Pepe per un intervento a gamba tesa, forse un po' troppo affrettata da parte dell'arbitro Stark. Così Mou mette Guardiola ed il Barcellona nel mirino ed attacca a testa bassa: "Questo calcio a volte mi fa schifo. Non capisco perchè devono aiutare sempre il Barcellona. Cito Ovrebo, Busacca e Stark, tutti arbitri che hanno favorito i blaugrana. Guardiola è un grande allenatore, ma mi sarei vergognato se avessi vinto una Champions come quella che lui ha vinto a Roma dopo lo scandalo dello Stamford Bridge".
Lo Special One è assolutamente inviperito, le sue parole al vetriolo contro il rivale Guardiola continuano: "Mi piacerebbe che un giorno vincesse una Champions in maniera pulita. Se dovesse vincere questa sarà solo grazie allo scandalo del Bernabeu". Poi il portoghese attacca anche le istituzioni del calcio: "Se dico quello che penso e che sento all'Uefa la mia carriera finisce qui. Perchè il Barcellona ha tanto potere?".
Dopo lo sfogo Mourinho parla della partita di ritorno, anche se il portoghese azzera le possibilità di passare il turno: "Andremo al Camp Nou con tutto il nostro orgoglio, anche se sappiamo che ormai siamo eliminati". Se l'espulsione di Pepe in effetti è sembrata un po' eccessiva, è anche vero che il Real Madrid nel primo tempo ha rinunciato a giocare a calcio, lasciando completamente l'iniziativa al Barcellona. In Europa questo tipo di calcio difensivistico può anche pagare, come successe l'anno scorso con l'Inter, ma è comunque rischioso. Tutte le migliori squadre europee giocano un gioco aperto ed offensivo per sfruttare al meglio le qualità dei propri campioni. I gol di Messi in Real Madrid-Barcellona sono due perle che rimarranno nella storia di questa Champions 2011.