Real Madrid-Barcellona 0-2, Guardiola: Messi è un calciatore fantastico
La vittoria al Bernabeu resterà negli almanacchi della Champions League e nella storia del ‘super clasìco’ tra Real Madrid e Barcellona. Pep Guardiola aveva rimandato le polemiche della vigilia, affermando di voler lasciar parlare il campo. Ed effettivamente così è stato. Real Madrid-Barcellona 0-2 consente ai blaugrana di avere un piede nella finalissima di Wembley del prossimo 28 maggio, ma Guardiola smorza gli entusiasmi ricordando che c’è ancora la gara di ritorno da giocare: “Resta ancora molto da fare per approdare in finale. Al Camp Nou dovremo essere molto prudenti. Dobbiamo rispettare il Real Madrid, se al ritorno verremo meno alle nostre caratteristiche, loro possono fare di tutto. Chiedo ai media di non vendere qualcosa che non abbiamo ancora conseguito”.
Ieri sera è parsa abbastanza netta la superiorità della squadra allenata dal catalano, come evidenzia l’oltre 70 % di possesso palla dei catalani: “Abbiamo giocato con gli esterni più aperti del solito, sapevamo che il Real avrebbe potuto crearci problemi sulle palle inattive ma faccio i complimenti alla mia squadra perché è stata aggressiva, prendendo il controllo del gioco”.
Guardiola riserva gli elogi anche per Leo Messi, match winner del Barcellona grazie alla doppietta dell'argentino rifilata a Casillas, che gli hanno concesso di arrivare a quota 11 nella classifica marcatori della massima competizione europea: “E’ un calciatore fantastico, sono molto fortunato ad averlo nella squadra. A 23 anni è diventato il terzo miglior marcatore della storia del Barcellona. E' destinato a fare la storia di questo club”.