Real Madrid-Atletico Madrid 1-0, il Chicharito porta i Blancos in semifinale (foto)
Alla fine è stato il Real Madrid a raggiungere in semifinale la Juventus il Bayern Monaco e il Barcellona. Grazie al gol partita del Chicharito Hernandez ad un manciata di minuti dalla fine, quando il match si stava incanalando verso i supplementari e i rigori con l'Atletico ridotto in 10 per un sciocchezza di Arda Turan. Una vittoria meritata per la squadra di Ancelotti che ha provato a fare la partita dal primo all'ultimo minuto con i Colchoneros fermi a guardare e fin troppo remissivi. I Blancos non hanno giocato bene, anzi, ma dalla loro avevano le numerose assenze tra cui pezzi da 90 come Benzema, Bale e Modric. Ma Ancelotti è riuscito comunque a mettere in campo una formazione credibile, compatta, capace di dettare i tempi all'avversario. Ciò che non è riuscito a fare per una sera Simeone, arroccato sulla convinzione che il gioco di rimessa pagasse di più: scelta sbagliata perché contro questo Real incerottato si doveva osare di più.
Primo tempo: tanto Real ma nessun gol
Parte molto meglio il Real di Ancelotti che davanti al proprio pubblico vuole tre punti pesantissimi contro l'Atletico di Simeone. I Blancos malgrado i tanti assenti riesce subito a prendere in mano le redini del gioco anche se i Colchoneros non corrono grandi pericoli nei primi 20 minuti di gioco. Ronaldo e compagni si presentano spesso e volentieri in area binacorossa ma i tiri in porta sono pochi e imprecisi. L'Atletico si limita a subire e ripartire di rimessa innescando la velocità di Greizman e gli inserimenti di Arda Turan. Ne nasce un match spigoloso dove nessuna delle due squadre lascia centimetri all'avversaria.
Al 28′ Casillas è chiamato alla prima parata su un violento tiro centrale di Gamez ma è il Real a farsi insidioso al 30′ quando un colpo di testa del Chicharito indirizzato al ‘sette' della porta di Oblak viene deviato in corner all'ultimo momento. Al 33′ su una punizione di Cr7 è il portiere dell'Atletico a smanacciare a lato il tiro insidioso del Pallone d'Oro fino a quel momento. Ma è proprio il portoghese dieci minuti dopo a sbagliare la più grande occasione con un piattone sul primo palo che esalta i riflessi di Oblak. Su quest'ultima emozione si chiude il primo tempo non entusiasmante e ricco di falli.
Secondo tempo: ci pensa il Chicharito
Parte fortissimo il Real sfiorando subito il gol al 47′: passaggio filtrante di Isco per Hernandez con il Chicharito che prova il diagonale a colpo sicuro ma palla che termina a lato di poco. La reazione dei Colchoneros è immediata e al 50′ i biancorossi di Simeone reclamano per un rigore non concesso: Arda Turan viene toccato da Varane al momento del tiro, ma per il direttore di gara è tutto regolare e le immagini sembrano dargli ragione. Al 53′ tocca ai Blancos protestare: il Real reclama un rigore per un contatto tra Hernandez e Miranda ma anche in questo caso l'arbitro lascia correre.
Al 76′ l'episodio che potrebbe cambiare il match: Arda Turan sbaglia l'entrata su Sergio Ramos e rimedia il secondo giallo venendo giustamente espulso. Atletico in 10 con Simeone che adesso si deve inventare qualcosa per riequilibrare la squadra. Il Real aumenta subito il ritmo e la pressione: oltre a cercare la velocità del Chicharito adesso arrivano anche spioventi lunghi in area Colchoneros. Proprio Hernandez al 79′ sfiora il gol con azione personale: fuga sulla destra e diagonale rasoterra perfetto che fa la barba al palo salvando Oblak.
La gara sembra incanalarsi verso il pareggio a reti inviolate e verso i supplementari quando a 3 minuti dal termine è Cristiano Ronaldo che decide di provare il tutto per tutto con una incursione in area biancorossa che risulta vincente: slalom tra le maglie dei Colchoneros e palla che arriva al Chicharito che in scivolata supera Oblak per la palla che vale la semifinale di Champions League.