Real Madrid, 90 milioni per Suarez del Liverpool
Novanta milioni di euro. E' la cifra che il Real Madrid metterà sul piatto del Liverpool e spezzerà il vincolo contrattuale tra Luis Suarez e i reds. La punta uruguagia ha un contratto fino al 2018 ma – come raccontato dai tabloid – c'è una clausola che gli consente di liberarsi, valutare e accettare offerte in caso di proposte economiche di rilievo. Proprio come quella che i blancos hanno messo in cantiere, quasi fosse un regalo che Florentino Perez intende fare a Carlo Ancelotti come premio per la stagione straordinaria conclusa con la vittoria della ‘decima' Champions conquistata nella finalissima di Champions contro l'Atletico a Lisbona. Due ‘Scarpa d'Oro' (Cristiano Ronaldo ed ‘el pistolero', entrambi vincitori delle rispettive classifiche marcatori in Spagna e Inghilterra) e un gallese, Gareth Bale, micidiale con la sua velocità: è questo il tridente da oltre 100 gol e un valore superiore ai 200 milioni di euro che il presidente, Florentino Perez, ha in mente per rinvenire in fasti di una squadra ‘galattica' e imbattibile (della quale farebbe parte ancora Benzema, mentre Di Maria sono in lista di sbarco). Così forte da aprire un ciclo e dominare sul palcoscenico internazionale.
Suarez con CR7 e Bale per un tridente Real
Stagione 2013/2014, quella della rinascita per Luis Suarez (32 gol, 41 partite, 3598 minuti giocati) che, reduce dalle polemiche e dalla squalifica (dieci giornate per il morso a Ivanovic del Chelsea), ha trascinato il Liverpool in Champions e a un passo dal titolo in Premier, sfuggito nel finale e appannaggio del Manchester City. Prezioso in versione assist-man (ne ha fatti 25) e come bomber, la punta sudamericana è stato l'uomo chiave per il manager Brendan Rodgers tanto che accanto a lui sono riusciti a mettersi in evidenza Sterling e Sturridge (pure loro al Mondiale ma con la maglia dei Leoni di Hodgson). Quanto a Cristiano Ronaldo: oltre al Pallone d'Oro, l'asso portoghese è reduce da un'annata incredibile caratterizzata da 62 gol, 18 assist in 53 match ufficiali (31 nella Liga, 17 in Champions, 3 in Coppa del Re oltre agli impegni con la nazionale) e 4661 minuti giocati. Poi c'è Bale: 23 gol (15 in campionato, 6 in Champions, 1 in Coppa del Re, oltre alla nazionale), 18 assist, 47 partite e 3549 minuti in campo. Infine, Benzema: 4509 minuti, 28 gol e 14 assist. Totale reti: 145, per una prima linea mostruosa.
Quale modulo per far coesistere tutti questi campioni? Il quotidiano sportivo Marca (come si evince dall'immagine tratta dal giornale spagnolo) ipotizza due schemi: il primo è 4-2-3-1 con Modric e Xabi Alonso in mediana; Cristiano Ronaldo, Benzema e Bale nel tridente alle spalle di Luis Suarez; il secondo è il più classico 4-4-2 (lo stesso adottato in Champions all'Allianz Arena e a Lisbona) con Bale e CR7 sulle fase, Benzema e Luis Suarez di punta.
Cristiano Ronaldo e Suarez infortunati al Mondiale in Brasile
Il dolore in allenamento e poi l'operazione al menisco subita una settimana prima della partenza per il Brasile: Luis Suarez fa parte della spedizione dell'Uruguay (inserita nel girone dell'Italia) nonostante la malasorte si sia accanita contro di lui. Gli è andata meglio rispetto a Falcao: il colombiano ha dato forfait perché non pronto e in perfette condizioni fisiche dopo la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio. Stato di forma precario anche per Cristiano Ronaldo: un'infiammazione al tendine rotule ne consiglia l'impiego col contagocce perché la sofferenza all'articolazione lo tormenta da tempo e la Coppa rischia di perdere una delle sue stelle.