63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Razzismo e violenza in un torneo di Pulcini in Piemonte

L’episodio durante e dopo il derby dei Pulcini tra Torino e Juventus. Dalle tribune sono iniziati gli insulti a sfondo razziale verso un bimbo di colore, nel parcheggio percosse ai genitori. “Negra, torna al tuo paese”, è l’epiteto rivolto alla donna di origini cubane aggredita. Scattata subito la denuncia.
A cura di Alessio Pediglieri
63 CONDIVISIONI
I genitori aggrediti (fonte Toronews)
I genitori aggrediti (fonte Toronews)

La piaga del razzismo ha fatto irruzione in un torneo di giovanissimi, categoria Pulcini, in Piemonte durante il derby tra Torino e Juventus quando dalle tribune occupate dai genitori e parenti sono iniziati i primi insulti pesantissimi verso un ragazzino di colore con la maglia granata. Una situazione che è presto degenerata a fine gara quando i genitori del bambino sono stati aggrediti e malmenati al punto da finire ricoverati in ospedale. L'episodio – riportato da Toronews – ha condotto le forze dell'ordine ad aprire un'inchiesta. Ma al di là del corso della legge, che punirà i colpevoli, resta l'onta della vergogna di chi invece di educare i più piccoli alla tolleranza e al rispetto si macchia di atti gratuiti di violenza razziale.

Certo, la partita contava e tantissimo: il derby tra i piccoli granata e i pari età bianconeri valeva la finale del torneo. Ma mentre in campo i giovani campioncini si impegnavano a prevalere sull'avversario sempre e solamente nel segno della sportività e dell'agonismo, sulle tribune i più grandi davano il peggio di loro stessi, insultando un giocatore del Toro, di colore, apostrofandolo con insulti razzisti dei più ingenerosi.

L'aggressione: "Negra, torna al tuo paese"

Da lì a poco la situazione è degenerata tra lo sdegno e la vergogna per quanto accaduto sugli spalti e poi nel parcheggio dell’impianto. S.B. (denunciato alle autorità)  tifoso – o presunto tale a questo punto – bianconero ha dapprima sbeffeggiato il bambino in campo. Non contento, quando alcuni genitori si sono schierati a protezione del ragazzino, S.B ha pensato bene di usare la violenza non solo verbale ma anche fisica nei confronti di genitori lì presenti. Anche in questo caso gli insulti a stampo razziale non sono mancati e alcuni testimoni raccontano che avrebbe ripetutamente urlato nei confronti della mamma di origini cubane "vattene al tuo paese, negra di m….a". Alla fine, i due genitori si sono dovuti recare all'ospedale per medicare le ferite.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views