video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, perché per l’Italia è importante restare tra le prime 4 posizioni

Il sorteggio della fase a gironi di Champions League apre ufficialmente la stagione 2018-2019 delle Coppe. L’Italia vede 4 squadre (Juventus, Napoli, Roma, Inter) nella fase a gironi, ecco perché in base al nuovo regolamento è fondamentale per l’Italia restare nelle prima 4 posizioni del Ranking Uefa per nazioni.
A cura di Maurizio De Santis
50 CONDIVISIONI

Il sorteggio della fase a gironi di Champions League apre ufficialmente la stagione 2018-2019 della Coppa ‘dalle grande orecchie'. Il tabellone della fase a gironi prende forma a Montecarlo con gli abbinamenti dei 32 club che si sono qualificati ai gruppi. Juventus in prima fascia, Napoli e Roma in seconda, Inter in quarta: è così che si presentano nella griglia di partenza le quattro formazioni italiane che partecipano al Trofeo in virtù del nuovo regolamento che privilegia le nazioni classificate nelle prime 4 posizioni del Ranking Uefa.

Immagine

Perché il Ranking Uefa per Nazioni è così importante

Spagna, Inghilterra, Italia e Germania sono i Paesi che al momento rientrano nella cerchia che dà diritto ad avere 4 club nell'urna di Monaco con la Francia che tallona i club della Bundesliga. La Federazione iberica, complice il cammino trionfale delle formazioni di Madrid (Real, detentore della Champions per il 3° anno consecutivo; Atletico, vincitore dell'ultima edizione dell'Europa League), è al primo posto nella speciale classifica per la sesta stagione consecutiva. Perché è così importante il piazzamento nel Ranking Uefa? Per due ragioni essenzialmente.

  • Il coefficiente per Federazione viene adottato per comporre la lista di accesso sia alla Champions League sia all'Europa League, determinando il numero di squadre che si presenterà al sorteggio della fase a gironi. Per questa ragione, in base al nuovo regolamento, è importante restare nelle prime 4 posizioni della graduatoria continentale.
  • Il Ranking dopo il 2017/2018, infatti, stabilisce quanti posti avrà ciascun Paese nella fase a gironi della Champions League 2019/2020: allo stato attuale sono 4 per Spagna, Inghilterra, Italia e Germania; 2 per Francia e Russia; 1 per Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia.
  • Al termine di questa edizione delle Coppe la stagione 2013/2014 non verrà più conteggiata nei calcoli quinquennali. Ed è anche per questa ragione che diventa fondamentale avere sia un numero di squadre congruo qualificate ai gironi di Champions ed Europa League, sia augurarsi che abbiano un cammino felice nelle rispettive competizioni.
  • La squadra che vincerà l'edizione attuale di Europa League accederà direttamente alla fase a gironi della Champions League 2019/20. Se sarà riuscita a qualificarsi attraverso il proprio campionato, allora il posto andrà alla terza squadra della quinta federazione al momento in classifica (la Francia).
La classifica ufficiale della Uefa: la posizione dell'Italia nel Ranking per Federazioni
La classifica ufficiale della Uefa: la posizione dell'Italia nel Ranking per Federazioni

Dominio spagnolo nel Ranking Uefa per club

Real Madrid e Atletico Madrid, vincitrici della Champions e dell'Europa League testimoniano il dominio spagnolo in Europa. A iniziare la nuova stagione col più alto coefficiente Uefa per club per il quinto anno consecutivo sono i blancos, che quest'anno saranno per la prima volta ai nastri di partenza senza Cristiano Ronaldo. Le merengues hanno chiuso il 2016/2017 con un coefficiente record di 156.000 punti toccando quota 162.000 dopo la quarta Champions League nelle cinque stagioni incluse nel calcolo della Federazione. Bayern Monaco e Barcellona hanno entrambe perso una posizione, il Manchester City di Pep Guardiola è 8°, preceduto da Siviglia (6°), Psg (7°). Arsenal (9°) e Borussia Dortmund (10°) chiudono la top 10.

La posizione delle italiane nel Ranking Uefa. La prima squadra della Serie A è la Juventus che si trova al quinto posto mentre bisogna arrivare fino alla 17sima posizione per trovare un'altra squadra di Serie A, il Napoli. Più in basso (21° posto) c'è la Roma che è riuscita a scalare ben 16 posizioni grazie anche all'ottima stagione che l'ha portata in semifinale contro il Liverpool. A proposito dei Reds, che in questa edizione partono in seconda fascia, adesso sono in 22sima posizione. Lazio 36sima, Milan 53° posto e Inter 83simo piazzamento chiudono la pattuglia dei club tricolori.

La classifica del Ranking Uefa per squadre, le posizioni di Juve, Napoli, Roma e Inter
La classifica del Ranking Uefa per squadre, le posizioni di Juve, Napoli, Roma e Inter
50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views