6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Uefa, la Serie A alla caccia del terzo posto della Premier League

L’Italia attualmente è quarta a 2.2 punti dall’Inghilterra. Se riuscisse il sorpasso a fine stagione, per il 2018/2019 si ritornerebbe ad avere un club in più in Europa League e uno in Champions.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI

Non solo Juventus. La Serie A proverà in questa stagione a sferrare l'attacco al terzo posto nel Ranking Uefa oggi distante solamente una manciata di punti e ha iniziato la scalata con la partenza del Sassuolo nei preliminari di Europa League e, in senso lato, dando l'assalto al West Ham che farà la stessa strada degli emiliani. E il pari degli emiliani è utilissimo perché qualche millesimo di punto è stato guadagnato sull'Inghilterra, perché il West Ham ha perso 2-1 nell'andata.

Se riuscisse l'impresa (di superare la Premier a fine stagione) l'Italia rimetterebbe il naso in Europa nella stagione 2018/2019 con un paio di presenze in più tra Europa e Champions League. Ma non sarà facile, bisognerà restare nelle Coppe il più a lungo possibile superando le prime fasi per godere dei bonus che il regolamento elargisce alle migliori formazioni.

Immagine

Punti, vittorie e bonus – Il sistema del Ranking Uefa è una struttura abbastanza complessa basata su tre punti. Il primo riguarda la valutazione attraverso i risultati: ogni club ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio. Poi, i club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno. Infine, terzo punto, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

Coefficienti e medie – Ma non è finita qui perché entrano in gioco anche le medie sui coefficenti: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti all'altra.

Sfida Italia-Inghilterra – Un mal di testa che semplificato significa che più club una nazione vanta nelle fasi finali delle coppe più avrà punti in classifica. Adesso la Serie A è ad appena 2.2 punti dalla Premier League.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views