Ranking Uefa, l’Italia consolida il 3° posto
L’Italia continua la sua splendida marcia nelle coppe europee e guadagna ulteriore terreno sulla Germania, ora quarta, e soprattutto sulle altre inseguitrici Francia, Portogallo e Russia. In questa terza giornata è stato sconfitto solo il Napoli. La Roma ha pareggiato con il Chelsea. Il Milan non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 con l’AEK Atene, mentre hanno vinto la Juventus, la Lazio e Atalanta.

Vola l’Inghilterra
Nella classifica annuale al comando, per la prima volta da un po’ di tempo, non c’è la Spagna, ma l’Inghilterra. Mourinho e Guardiola hanno modellato le rispettive squadre e sono a punteggio pieno, Conte e Pochettino hanno ottenuto 7 punti e sono messi bene. Non vola, ma è imbattuto Klopp.
L’Arsenal in Europa League ha sempre vinto, se non ci fossero le difficoltà dell’Everton sarebbe stato quasi un en plein quello delle squadre inglesi, che hanno un coefficiente di 8,357 e precedono l’Italia (7,333) e la Spagna (6,714). In difficoltà la Germania con un 3,428. Benino la Francia con un coefficiente di 5,333.
L’Italia allunga ed è 3a nel Ranking
L’Italia (66,249) nella classifica generale continua a guadagnare terreno sulla Germania (64,998) ed è ben salda al terzo posto. L’Inghilterra, nonostante questo avvio stellare, non è lontanissima (67,891). Mentre irraggiungibile resta al comando la Spagna (93,998). Le prime quattro nazionali del Ranking Uefa hanno diritto a quattro squadre in Champions senza preliminari e dunque bisogna guardare con attenzione al quinto posto, che ora apparitene alla Francia, lontanissima (50,248). Sesta la Russia (47,382).
Le prospettive per il Ranking
In questo momento l’Inghilterra avrebbe ben sei squadre nella fase a eliminazione diretta. Mentre l’Italia oggi avrebbe cinque squadre qualificate alla seconda fase, l’unica a rischio è il Napoli, terzo nel proprio raggruppamento. Mentre la Spagna per ora avrebbe fuori l’Athletic Bilbao. La Germania invece può contare con certezza solo del Bayern, anche se l’RB Lipsia ha recuperato in Champions. La Francia invece può perdere il Monaco.