video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Ranking Uefa, Juve: perso il primato stagionale, niente aggancio al 4° posto

La sconfitta nella finale di Champions a Cardiff ha consentito al Real anche il sorpasso in vetta alla graduatoria parziale, finora appannaggio dei bianconeri. In classifica generale, la squadra di Allegri resta quinta. Confermato il 4° posto dell’Italia nel Ranking per nazioni.
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail
juventus ranking uefa italia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La sconfitta in finale di Champions a Cardiff ha avuto un riflesso anche sul Ranking Uefa della Juventus. Giunta al big match da unica imbattuta e in cima alla graduatoria stagionale, la squadra di Allegri è stata scavalcata dal Real Madrid e ha mancato l'aggancio alla quarta posizione nella graduatoria generale, che resta appannaggio dell'Atletico Madrid. "La delusione è pari all'orgoglio che provo per la stagione della squadra. Ora stacchiamo, per ripartire ancora più forti!". E' il messaggio del tecnico, Allegri, a margine di un'annata che ha visto sfumare sul traguardo il sogno di portare a casa uno storico triplete, spezzando anche quella maledizione di Coppa che ha visto i bianconeri soccombere in ben 7 finale su 9 disputate (le ultime due contro le spagnole, Barcellona e blancos).

Ranking Uefa stagionale, sorpasso Real

Real Madrid pigliatutto, anche ne coefficiente stagionale che finora era stato appannaggio della Juventus. Blancos in vetta alla classifica del Ranking parziale con 37.024 punti, seguito dai bianconeri a 35.850 e dall'Atletico Madrid che chiude il podio a 33.02. ‘As' incorona Cristiano Ronaldo per una doppietta che di fatto gli consegna il quinto Pallone d'Oro e titola "Cristiano ata el Balón de Oro", poi ancora "Dodici volte leggenda, Madrid frantuma la Juventus in un secondo tempo da ricordare. Gli italiani scomparsi durante l'intervallo. Storica doppietta delle merengues". Il ‘Mundo Deportivo' punta l'attenzione sul tecnico francese: "Zidane, storico", scrive il giornale catalano.

Il Ranking Uefa, la classifica in base al coefficiente stagionale
Il Ranking Uefa, la classifica in base al coefficiente stagionale

Ranking Uefa generale, strapotere blancos

Da Puerta del Sol fino al Santiago Bernabeu: il Real Madrid campione d'Europa per la seconda volta consecutiva fa esplodere la festa dei tifosi blancos. Nessuna squadra nel Vecchio Continente è così forte come quella di Zidane, lo testimoniano anche le cifre del Ranking Uefa per club: le merengues svettano anche in questa graduatoria con 176.999 punti, davanti al Bayern Monaco (154.899) e al Barcellona (151.999). Alla Juventus non riesce l'impresa d'agganciare la quarta posizione che resta all'Atletico Madrid (142.999 a fronte del 140.666 dei bianconeri).

Ranking Uefa, la classifica generale per club
Ranking Uefa, la classifica generale per club

Italia sempre 4a nel Ranking Uefa per Nazioni

Impossibile intaccare il primato della Spagna, consolidato ancora una volta dalla vittoria del Real Madrid. Iberici in vetta anche al Ranking Uefa per nazioni con 104.998 punti, seguiti da Germania (74.498) e Inghilterra (75.962). L'Italia – complice anche il successo del Manchester United in Europa League, non ce l'ha fatta a rosicchiare qualche punto ai club della Premier. Perché è così importante il posizionamento nel Ranking? Dalla prossima edizione della Champions (quella in vigore dalla stagione 2017/2018) i primi 4 Paesi in graduatoria avranno diritto a portare ai gironi le prime 4 squadre classificate nei rispettivi campionati.

Ranking Uefa, classifica per nazioni
Ranking Uefa, classifica per nazioni
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views