Ranking Uefa, addio sorpasso all’Inghilterra
Questione di pochi decimi, eppure ancora sufficienti a lasciare l'Inghilterra in vantaggio sull'Italia nella speciale classifica de Ranking Uefa. Non inganni il distacco attuale (+4.345 in virtù del 74.784 vs 70.439) considerato che a partire dalla prossima edizione della Coppa – come da regolamento – la stagione più vecchia (2011/2012) verrà cassata e allora il gap della nostra Serie A rispetto alla Premier sarà solo di 0.452 (59.534 vs 59.082). Un'inezia ma tanto basta a tenerci inchiodati ai piedi del podio, per questo era importante che sia la Juventus (sconfitta a Monaco col Bayern ed eliminata dai quarti di Champions) sia la Lazio (in Europa League) proseguissero il più possibile la loro avventura nelle rispettive rassegne continentali. Restava solo la formazione capitolina a difendere i colori (e la speranza) dell'Italia: è venuta meno nella maniera più ingloriosa (3-0 all'Olimpico) anche la squadra di Pioli.
Allo stato dei fatti vanno accantonate le speranze di erodere ancora la differenza che c'è con la Premier già certa di avere due squadre nel turno successivo: il Manchester City e il Liverpool, che ha superato indenne il ritorno a Old Trafford. L'Arsenal s'è già arreso con onore al Barcellona, il Tottenham era praticamente fuori dopo il 3-0 incassato contro il Borussia in Germania.
Ranking Uefa, addio terzo posto per l'Italia
Spagna e Germania viaggiano a un'altra velocità anche rispetto alla stessa Inghilterra sulla quale l'Italia ha continuato a fare la corsa. Nulla da fare, le società d'Oltremanica conservano il vantaggio. Scalzarla dalla terza posizione nel Ranking Uefa avrebbe consegnato al calcio tricolore una squadra in più ai nastri di partenza della Champions League edizione 2017/2018. Oltre alle prime due squadre classificate in campionato (in base alla situazione attuale), ad accedere al sorteggio della fase a gironi è una terza che scaturisce dai playoff di fine agosto. Diversamente sarebbero 3 le società a essere virtualmente pronte per l'urna di Nyon mentre una quarta dovrà sottoporsi alla lotteria degli spareggi di fine estate.
Ranking Uefa, Juve in 9a posizione
La vittoria e il passaggio ai quarti di finale permette al Borussia Dortmund di rosicchia punti e posizione alla Juventus. Adesso sono i tedeschi in 8a posizione mentre i bianconeri scivolano in 9a. A chiudere la Top 10 è l'Arsenal, eliminato dal Barcellona. L'altra italiana nelle prime 20 è il Napoli, 16°.