Ranking FIFA: Spagna squadra del 2010, Italia quattordicesima
È arrivato il tempo di fare bilanci nell'arco di questo entusiasmante 2010, che ha visto tra gli eventi salienti il triplete dell'Inter allenata da Mourinho e la vittoria della Spagna ai Mondiali di calcio disputati in Sudafrica. E proprio la nazionale guidata da Del Bosque è stata proclamata, per il terzo anno di fila, "squadra dell'anno FIFA", testimoniando tutta la forza la bravura della compagine campione del Mondo.
I Mondiali disputati quest'anno hanno rappresentato un decisivo punto di riferimento statistico per la compilazione della classifica: l'Olanda, l'altra finalista di Sudafrica 2010, è infatti al 2° posto, distanziata dagli spagnoli di ben 164 punti. Sul gradino più basso del podio, invece, ecco il sorpasso della Germania ai danni del Brasile, seguiti a ruota libera dalle grandi deluse dell'ultimo mondiale, che rispondono al nome di Argentina e Inghilterra.
La povera Italia, invece, continua a stanziare al 14° posto, senza registrare evidenti migliorie in merito ad un anno da incubo, ricco di delusioni e di sconfitte: una vittoria per 5-0 contro le Far Oer e una per 2-1 contro l'Estonia, più la famosa partita vinta a tavolino dopo gli scontri in Italia-Serbia, non sono bastate all'Italia per migliorare la propria posizione in graduatoria.
Ecco le prime venti posizioni:
1.Spagna
2.Olanda
3.Germania
4.Brasile
5.Argentina
6.Inghilterra
7.Uruguay
8.Portogallo
9.Egitto
10.Croazia
11.Grecia
12.Norvegia
13.Russia
14.Italia
15.Cile
16.Ghana
17.Slovenia
18.USA
18.Francia
20.Slovacchia